5 ingredienti top per la cura della pelle in autunno

5 Ingredienti top per la cura della pelle

Dall’acido ialuronico al retinolo, spesso quando dobbiamo scegliere una crema o un gel per la beauty routine della nostra pelle leggiamo le etichette per capire quale sia il prodotto più adatto alle nostre esigenze. Ma sappiamo davvero come agiscono queste sostanze e come selezionare quelle che servirebbero di più? E allora ecco 5 ingredienti top per la cura della pelle del viso in autunno, quando il clima cambia e vanno modificate anche le abitudini di bellezza e i prodotti da utilizzare. In particolare è giunto il momento di riprendere in mano tutti quei prodotti contenenti retinoli o acidi che magari avevamo accantonato durante l’estate. Questi ingredienti attivi sono in grado di aiutare la pelle danneggiata dall’esposizione al sole e preparala per la stagione fredda.

  1. Acido ialuronico: questa sostanza ha uno straordinario potere idratante, inoltre rassoda la pelle e la rende più luminosa e fresca. Non è necessario scegliere una crema molto concentrata o con una composizione eccessivamente grassa, è meglio optare per un prodotto fresco e leggero ad assorbimento rapido.
  2. Retinolo: la forma più pura di vitamina A stimola la produzione di collagene, attiva il metabolismo cellulare per incoraggiare un ricambio cellulare più rapido ed efficace, schiarisce le macchie cutanee e migliora la compattezza della pelle. L’ideale è un trattamento quotidiano con il siero, meglio ancora se specificatamente formulato per pelli sensibili in modo che non sia troppo aggressivo.
  3. Olio di avocado: questo olio contiene un impressionante numero di vitamine e  volge una spiccata azione idratante e lenitiva sulla pelle. L’olio di avocado è interessante perché è ricco di vitamine del gruppo B e acidi grassi omega 3 che aiuta a mantenere la pelle idratata partendo dall’interno. In pratica riempie lo strato lipidico della pelle rendendola più compatta e morbida E’ perfetta una crema che contenga olio di avocado in associazione ad altri ingredienti nutritivi come estratto di caffè o tè verde, tutti di origine naturale e rigorosamente bio.
  4. Vitamina C: questo potente booster agisce in moltissimi modi, aiuta a produrre il collagene, è antiossidante, protegge dal sole. Scegliamo una formulazione che associ la vitamina E all’acido ascorbico (vitamina C) in modo da potenziarne gli effetti proteggendo al tempo stesso la pelle senza aggredirla.
  5. Olio di semi di melograno fermentato: a chiudere l’elenco dei 5 ingredienti top per la cura della pelle del viso in autunno contiene un raro omega 5 chiamato acido punico che ha un’azione antiossidante fino a 3 volte più potente del tè verde. Promuove la sintesi del collagene e ha un effetto antinfiammatorio. Usiamolo in una maschera esfoliante e ristrutturante da fare una volta alla settimana, per rimuovere sporco, tossine e cellule morte e restituire alla pelle luminosità e radiosità

Vuoi scoprire a cosa serve il siero viso e come usarlo nel modo più efficace? Leggi la nostra guida

Fonti