Post operatorio mastoplastica riduttiva
La riduzione del seno è un intervento di chirurgia plastica che riceve molte meno attenzioni rispetto alla mastoplastica additiva, eppure è una procedura che viene spesso richiesta dopo un lungo percorso decisionale ed introspettivo da donne che vivono con disagio sia fisico che psicologico la presenza di un seno eccessivamente voluminoso. Oltre alle difficoltà nello scegliere abiti e magliette femminili e comode, sopraggiungono molti problemi e dolori alla schiena, al collo, alla postura e disturbi dermatologici nella piega sottomammaria. Ma cosa aspettarsi nel post operatorio mastoplastica riduttiva e quanto dura la convalescenza?
Post intervento, cosa accade
E’ richiesto riposo per 48 ore dopo l’intervento di mastoplastica riduttiva, dopodiché si potrà gradualmente riprendere la propria vita normale evitando del tutto attività fastidiose. Il rientro al lavoro è previsto nell’arco di una decina di giorni al massimo, e dopo 4 settimane il recupero è pressoché completato.
Gonfiore e lividi sono del tutto normali nei primi giorni e andranno a ridursi spontaneamente nel corso del tempo.
Consigli sul post operatorio mastoplastica riduttiva
Ecco alcuni consigli per gestire il recupero post intervento forniti dagli esperti dell’American Board of Cosmetic Surgery
- Scegli il chirurgo plastico giusto
Non solo è indispensabile affidarsi ad un chirurgo plastico specializzato e di esperienza, ma è importante anche preferire un medico con il quale ci si sente a proprio agio. Questo ti aiuterà ad affrontare un recupero senza stress e tensioni, con la libertà di poter chiamare il chirurgo e ricevere il giusto supporto.
- Comunica con il tuo partner
Se sarà lui ad occuparsi di te dopo l’intervento parlate insieme di cosa accadrà dopo la mastoplastica riduttiva e di come affrontare gonfiori, lividi e come gestire le medicazioni.
- Indossa il reggiseno post intervento
Il reggiseno chirurgico è fondamentale, così come lo è seguire con grande attenzione tutte le indicazioni che ti ha dato il chirurgo plastico sul percorso di guarigione. Le linee guida riguarderanno soprattutto: per quanto tempo indossare il reggiseno compressivo, come prendersi cura delle ferite, cosa fare e non fare, farmaci e terapie.
- Non dormire a pancia in giù
E’ raccomandato dormire in posizione supina, se ti trovi un po’ scomoda puoi provare a sistemare dei cuscini sotto la schiena o dormire su una poltrona reclinabile le prime notti dopo l’intervento.
- Sii paziente
Ci vorranno alcuni mesi prima che il tuo corpo guarisca completamente dopo la mastoplastica riduttiva, i cambiamenti saranno graduali sia nella forma che nella posizione e dimensione del seno.
Infine un consiglio pratico: aspetta a fare shopping! Potresti essere tentata di andare per negozi a comprare nuovi reggiseni e t-shirt, ma ti consigliamo di aspettare perché il seno nuovo cambierà forma e dimensione nel corso dei primi mesi dopo l’intervento e quindi è decisamente meglio aspettare.