Ginocchia rimodellate con la liposuzione

Liposuzione ginocchia

A volte dieta ed esercizio fisico non bastano per avere ginocchia tornite, sode e belle da mostrare. Il grasso si accumula in maniera resistente e testarda e non sempre è facile eliminarlo senza l’aiuto della chirurgia plastica. Indubbiamente la sedentarietà, la scorretta alimentazione, lo stress giocano un ruolo cruciale del favorire gli accumuli adiposi localizzati, ma in qualche caso il chirurgo plastico può proporre una liposuzione ginocchia o una liposcultura, eventualmente anche con il laser, per ridurre il grasso e rimodellare le ginocchia.

Perché il grasso si accumula proprio sulle ginocchia

Le ginocchia sono una delle aree in cui il grasso può accumularsi a causa del naturale processo di invecchiamento e, quando ce n’è troppo nelle ginocchia, le gambe possono sembrare sproporzionate e la forma delle ginocchia può apparire distorta. Il modo migliore per evitare un accumulo adiposo nelle ginocchia è quello di mantenere un peso costante e seguire una dieta corretta durante tutto il processo di invecchiamento ma è innegabile che giochi un ruolo determinante anche la tendenza genetica.

Liposuzione

E’ la procedura più popolare e spesso la più efficace perché offre risultati duraturi nel tempo. Se eseguita con attenzione da un chirurgo plastico competente la liposuzione ginocchia è l’intervento elettivo per risolvere un inestetismo in questa zona e restituire ginocchia più giovane e toniche. La liposuzione alle ginocchia viene effettuata utilizzando minuscole cannule che di fatto rimuovono il grasso accumulatosi.

Liposuzione ginocchia post operatorio

L’intervento dura tra 1 e 2 ore e può essere eseguita anche in anestesia locale. I risultati definitivi sono visibili nell’arco di 6-12 settimane e dopo un periodo di osservazione di sei mesi è possibile fare eventuali piccoli ritocchi.

Il gonfiore in questa zona può essere evidente e anche particolarmente duraturo dopo l’intervento.

Liposuzione ginocchia tempi di recupero

Il recupero dopo una liposuzione al ginocchio è relativamente breve. Come per la maggior parte delle altre procedure di chirurgia plastica destinate al modellamento del corpo, ai pazienti sarà richiesto di indossare un indumento compressivo per i primi giorni per ridurre lividi e gonfiori. Tuttavia la maggior parte delle normali attività quotidiane può essere ripresa entro 24 ore dall’intervento.

Liposcultura

La liposcultura prevede non solo l’aspirazione del grasso, che si accumula soprattutto nella parte posteriore delle ginocchia, e successivamente il chirurgo interviene proprio come su una scultura rimodellando la zona e restituendo una forma armonica e proporzionata.

L’intervento si esegue generalmente in anestesia locale o in sedazione.

Liposuzione laser

E’ altresì possibile eliminare il grasso utilizzando il laser di ultima generazione (Smartlipo) che garantirà i cambiamenti del contorno delle ginocchia senza interventi chirurgici e non richiede lunghi tempi di riposo nella convalescenza. La procedura con laser può essere eseguita in ambulatorio senza anestesia, i risultati sono visibili in sole 3 settimane e migliorano entro 12 settimane. Inoltre se persistono inestetismo in zone difficili la procedura può essere ripetuta.

La liposuzione laser sfrutta la potenza del laser per fondere letteralmente le cellule adipose che vengono poi rimosse con una leggera aspirazione. Inoltre il laser stimola la produzione di collagene sortendo anche un effetto positivo contro la cellulite.

Fonti