Rinoplastica non chirurgica e rinofiller: tutto quel che c’è da sapere

Rinoplastica non chirurgica

Come funziona la rinoplastica non chirurgica? Ci sono diverse tecniche per rimodellare il naso senza bisturi. Vediamo come funziona il rinofiller, una procedura che sta suscitando grande interesse in chi soffre per un inestetismo del naso e vuole provare ad apportare dei cambiamenti senza impegnarsi in un intervento chirurgico.

Quando si può fare la rinoplastica non chirurgica

Il paziente ideale per la rinoplastica non chirurgica cercherà miglioramenti da lievi a moderati nella forma o nell’aspetto del naso. Si tratta di un’opzione fattibile in caso di:

  • piccole gobbe del naso;
  • asimmetria;
  • riempire rientranze;
  • ponte nasale piatto.

Quando non si può fare la rinoplastica non chirurgica

In altri casi la rinoplastica tradizionale resta, invece, la soluzione migliore:

  • naso troppo grande;
  • difficoltà a respirare col naso;
  • punta nasale pendente o bulbosa;
  • narici larghe;
  • setto deviato;
  • gobba.

Gli esperti in ogni caso ritengono che la rinoplastica chirurgica tradizionale sia la procedura più efficace per risolvere situazioni più complesse che difficilmente possono essere affrontate con una rinoplastica senza bisturi.

Leggi anche: Rinoplastica a ultrasuoni: intervista al chirurgo plastico

Rinofiller

Il rinofiller si concentra sui piccoli cambiamenti che possono essere raggiunti con i filler dermici.

Il chirurgo individuerà il filler più indicato per raggiungere gli obiettivi (nella maggior parte dei casi si tratta di acido ialuronico) e lo inietterà nel ponte nasale, nella punta o in altre zone del naso per aggiungere volume. La procedura, piuttosto veloce, avviene in anestesia locale e dopo potrà comparire un piccolo livido e un leggero gonfiore nella zona di iniezione che potranno essere coperti con del semplice trucco. Solitamente dopo il rinofiller si può tornare a lavoro immediatamente.

Quanto durano i risultati?

La durata dei risultati dipende dal tipo di riempitivo utilizzato. Ad esempio l’acido ialuronico può durare da sei mesi a due anni, mentre altri prodotti possono dare risultati più duraturi.

Ad ogni modo ciascuno metabolizza i filler in modo diverso, quindi la durata del risultato varierà.

  • E se il risultato non mi piace?

Utilizzando un enzima chiamato ialuronidasi, i risultati del filler di acido ialuronico possono essere invertiti.

Quanto costa la rinoplastica non chirurgica

In linea di massima un intervento con filler riempitivi o ultrasuoni costa almeno 1000-1500 euro. Il prezzo dipende dai singoli casi, dalla complessità, dal chirurgo e dal tipo di procedura scelta. E in ogni caso ricordiamo che sono necessari tempi, abilità e competenza per ottenere un risultato ottimale.

Inoltre è bene ribadire che i filler garantiscono un risultato non permanente, quindi se si desidera mantenere il risultato nel tempo sarà necessario sottoporsi a diverse sedute negli anni. In sostanza vale la pena valutare se il costo di un intervento di rinoplastica vero e proprio non sia, alla lunga, più conveniente.

Fonti