Rimodellare il corpo con la liposcultura

Liposcultura

Rimodellare il corpo, intervenendo su specifiche zone in modo mirato e preciso è possibile con una procedura di chirurgia estetica chiamata liposcultura. Vediamo di cosa si tratta e cosa possiamo aspettarci da questo intervento.

Cos’è la liposcultura

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che rimuove il grasso in eccesso in quelle zone che non rispondono né alla dieta né all’esercizio fisico.

Le aree più comuni del corpo che vengono trattate con la liposcultura sono:

  • addominali
  • glutei
  • maniglie dell’amore e fianchi
  • cosce
  • braccia
  • sotto il mento

Come funziona la liposcultura

La liposcultura consiste nel praticare delle incisioni con delle microcannule attraverso le quali si potrà estrarre il grasso accumulatosi in precise zone del corpo. Si tratta, quindi, di una vera e propria scultura della figura corporea: il chirurgo individua le zone da trattare e rimuove in modo estremamente preciso gli accumuli adiposi.

La liposcultura può essere eseguita in varie parti del corpo, comprese le cosce o le gambe o l’addome, sia nell’uomo che nella donna. L’intervento avviene in anestesia locale o con sedazione profonda a seconda della zona interessata e della vastità di intervento.

Le cicatrici saranno minime perché le incisioni praticate sono piccolissime e il chirurgo le effettuerà nelle pieghe naturali della pelle in modo da renderle completamente nascoste.

In associazione alla liposcultura può essere previsto un lipofilling che consiste in due fasi distinte:

  1. nella prima fase il chirurgo plastico aspira con delle speciali microcannule una certa quantità di tessuto adiposo localizzato in zone dove ci sono accumuli di grasso (quindi, ad esempio, cosce, glutei, fianchi, addome)
  2. nella seconda fase queste cellule adipose, dopo essere state lavorate in provetta, vengono reinserite con delle iniezioni mirate in zone dove si sono formati avvallamenti, vuoti, buchi cedimenti oppure in seno e glutei, al fine di aumentane il volume.

In questo modo, con questa doppia procedura, il chirurgo rimodella completamente la figura corporea, eliminando il grasso dove ce n’è in abbondanza e dove si sono formati accumuli adiposi antiestetici per utilizzarlo al fine di riempire zone svuotate o cadenti.

Liposcultura prima e dopo

Prima dell’intervento il chirurgo plastico fornirà tutte le indicazioni per arrivare in buona salute al giorno della liposcultura: non si deve fumare, si deve mangiare in modo sano e non mettere su chili di troppo, effettuare tutti gli esami preoperatori e di controllo e ovviamente fare una visita.

E’ bene sapere che la liposcultura, come la liposuzione, non va intesa come un intervento contro l’obesità e non può in alcun modo sostituire una dieta sana e bilanciata e una regolare attività fisica che rappresentano il modo più efficace e raccomandato per mantenere una buona forma fisica.

Inoltre dopo la liposcultura è del tutto possibile la ricomparsa di accumuli adiposi, anche nelle zone trattate, e per questa ragione è molto importante mantenere uno stile di vita sano e attivo per non ingrassare troppo.

Prima dell’intervento il chirurgo plastico dovrà valutare un fattore estremamente importante per la buona riuscita della liposcultura: il grado di elasticità della pelle. Quando si inserisce del grasso la pelle dovrà cambiare la sua forma e adattarsi ai nuovi volumi e solo un eccellente livello di elasticità garantirà un risultato soddisfacente.

Post operatorio della liposcultura

Il post operatorio della liposcultura prevede:

  • una guaina compressiva che andrà indossata per qualche settimana al fine di favorire la guarigione delle zone dove sono avvenute le incisioni e per mantenere la forma modellata in sede di intervento;
  • il dolore potrà essere tenuto sotto controllo con i normali analgesici che verranno prescritti dal chirurgo;
  • i tempi di recupero sono di tre, quattro giorni;
  • l’attività sportiva andrà ripresa dopo circa 3 settimane;
  • i risultati definitivi saranno visibili dopo circa tre settimane, dopo che gonfiore ed edemi post operatori saranno completamente scomparsi.
Leggi anche: Addominoplastica, intervento e risultati

Liposcultura, prezzi

Il costo di un intervento di liposcultura può partire da circa 3000 euro per poi salire se aumenta il numero di zone da trattare (glutei, fianchi, cosce, addome).

Il prezzo naturalmente dipende non solo dal tipo di intervento e se va associato anche un lipofilling, ma anche dal chirurgo prescelto che deve necessariamente essere specializzato in chirurgia plastica, essere competente e di esperienza e deve operare in cliniche accreditate o studi specializzati che garantiscano il massimo rispetto degli standard di igiene e sicurezza. Soltanto affidandosi a mani esperte è possibile assicurarsi il risultato atteso e minimizzare il rischio di complicanze o infezioni.

Liposcultura laser

Esiste un intervento di liposcultura non invasiva? Possiamo pensare alla laserlipolisi (Smartlipo), che rimuove il grasso accumulatosi in modo localizzato grazie alla tecnologia laser che in pratica scioglie il grasso che poi viene eliminato attraverso fluidi corporei.

Il chirurgo inserisce nella zona da trattare una piccola sonda che rilascia una luce laser: il calore del laser in pratica brucia il grasso accumulato che può essere aspirato direttamente con le cannule oppure può essere lasciato nel corpo che provvederà ad eliminarlo in modo autonomo.

La liposcultura laser è indicata solo quando si devono rimuovere piccole quantità di grasso.

Fonti

Healthline