Usi alternativi del botulino
Quando si pensa al botulino viene immediatamente in mente il più famoso metodo di medicina estetica per ridurre le rughe e i segni del tempo sul volto, ma è anche eccellente per affrontare una varietà di sorprendenti condizioni alternative. Esistono diversi usi alternativi del botulino che ti sorprenderanno, eccone sei.
Il botulino invece del lifting viso
L’impiego corretto del botulino sul viso può essere considerato un’alternativa mini invasiva al classico intervento di lifting viso. In particolare il botulino può aiutare a dare un aspetto più fresco e giovane alla zona delle sopracciglia e far apparire gli occhi più aperti e vivaci. Non solo, il botulino può essere usato anche per correggere la punta del naso o per riempire le labbra. Insomma con questa procedura mini invasiva possono essere eseguiti piccoli cambiamenti che hanno un grande effetto sull’intero viso.
Spasmi muscolari
Dal momento che il botulino è un neuromodulatore, agisce bloccando gli impulsi nervosi e impedendo ai muscoli di contrarsi. Per questo può essere utilizzato, ad esempio, per intervenire sui fastidiosi spasmi involontari degli occhi, ma anche per trattare il bruxismo, una patologia involontaria che porta alla contrazione notturna dei muscoli masticatori.
Sudorazione eccessiva
L’iperidrosi è imbarazzante e alcuni sudi hanno confermato che i pazienti che si erano sottoposti a trattamenti con tossina botulinica per gli spasmi muscolari sudavano molto meno. Da qui l’approvazione negli Stati Uniti dell’utilizzo del botulino anche per trattare l’iperidrosi. Anche se i risultati non sono permanenti, in genere durano fino a sei mesi, possono migliorare la qualità della vita di chi soffre di eccessiva sudorazione.
Collo di tacchino
Il botulino rilassa il muscolo platisma riducendo le antiestetiche bande platismatiche verticali del collo.
Emicrania
Grazie alle sue proprietà dinamiche, il botulino è stato approvato dalla FDA statunitense per il intervenire sull’emicrania ed è diventato un trattamento piuttosto diffuso. Inoltre in molti casi i punti di iniezione per il trattamento delle emicranie sono vicini a quelli per migliorare le rughe, così si possono risolvere due problemi con una sola procedura.
Acne
Gli studi hanno dimostrato che l’iniezione di botulino in lesioni attive dell’acne può ridurre la produzione di sebo in eccesso portando a pori più puliti e una carnagione più sana.