Come prevenire l’influenza
La stagione influenzale è alle porte e si sprecano i consigli su come prevenire i malanni di stagione e e stimolare le difese immunitarie. Anche noi ci uniamo al coro e vogliamo dare alcune dritte su come prevenire l’influenza stagionale, perché il nostro sistema immunitario riesce in moltissimi casi a respingere i batteri e i virus che possono colpire l’organismo, ma un’ampia varietà di fattori legati allo stile di vita e alle cattive abitudini può impedire alle difese immunitarie di funzionare correttamente.
Cos’è l’influenza
E’ una malattia provocata da virus che colpiscono le vie aeree, quindi naso, gola, polmoni. I sintomi dell’influenza includono generalmente:
- febbre alta improvvisa,
- tosse,
- dolori muscolari,
- mal di testa,
brividi, - perdita di appetito,
- affaticamento,
- mal di gola.
Soprattutto nei bambini possono presentarsi anche nausea, vomito e diarrea.
La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, tuttavia in alcune categorie di persone l’influenza può essere responsabile di pericolose complicazioni, come la polmonite.
L’influenza è una malattia di natura virale e non batterica, per questo l’uso di antibiotici è del tutto inutile, se non dannoso, a meno che non si sia instaurata anche un’infezione batterica (ad esempio alla gola). L’influenza non può essere curata ma solo trattata con farmaci che alleviano i sintomi più fastidiosi, come febbre alta o raffreddore o tosse.
Fare il vaccino antinfluenzale
Al di là dei falsi miti che circondano i vaccini, quello contro l’influenza stagionale viene fornito graditamente dal Ministero della Salute ad alcune fasce della popolazione. Il periodo della campagna di vaccinazione antinfluenzale è quello a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.
Aiutare il sistema immunitario con i giusti nutrienti
Ovviamente sappiamo bene che la dieta influisce sulla salute in generale e quindi seguire una sana alimentazione aiuta senza dubbio a mantenere in forma il nostro corpo. Ma per dare una sferzata in più al sistema immunitario in questo periodo ti consigliamo di dare priorità ad aminoacidi e vitamine.
- Aminoacidi: un apporto adeguato di aminoacidi, carboidrati e alcuni grassi migliora la capacità di far funzionare le proteine necessarie per il sistema immunitario. In particolare le citochine sono proteine che aiutano a regolare la risposta immunitaria del tuo corpo inviando cellule per combattere le infezioni.
- Vitamine: una dieta ricca di frutta e verdura ci aiuta a ottenere la giusta quantità di vitamine e minerali. Un integratore multivitaminico deve essere utilizzato solo se la dieta è carente e andrebbe consigliato solo dal medico. Sono particolarmente importanti sostanze come Vitamina E, Vitamina B6, Vitamina C, Vitamina D, Ferro, Zinco.