Effetti del Botox
Un’indagine dell’American Society of Aesthetic Plastic Surgeons (ASAPS) ha mostrato che il Botox è la procedura cosmetica non chirurgica più comunemente eseguita sia sugli uomini che sulle donne. In effetti anche in Italia il numero di iniezioni con Botox è aumentato negli ultimi anni ed è in crescente ascesa. Ma perché questa procedura è così popolare? Quali sono gli effetti del Botox? Indubbiamente è molto efficace per ridurre le rughe e levigare il viso, con un risultato immediato di ringiovanimento. Ma c’è di più.
Gli effetti del Botox sull’autostima
Uno studio condotto da ricercatori della Northwestern University e pubblicato su JAMA Dermatology ha scoperto che, oltre a voler sembrare più attraente e giovane, i motivi per cui i pazienti richiedono il Botox rientrano in una di queste tre categorie:
- emotiva,
- psicologica,
- pratica.
In conclusione:
- quasi il 70% dei pazienti ha riferito di avere fatto ricorso al Botox per sentirsi felice o sentirsi più sicuri. E la felicità e la fiducia migliorano il benessere psicologico dei pazienti;
- circa il 61% dei pazienti ha fatto il Botox per celebrare un’occasione speciale: come un matrimonio o una vacanza o un evento particolarmente importante;
- il 59% dei pazienti ha scelto il Botox per apparire più affascinante e più professionale nel proprio lavoro;
- infine, il 53% lo ha fatto per motivi di salute, ad esempio per trattare distonia, dolore, iperidrosi, spasmi oculari ed emicrania cronica.
Leggi la guida completa ai filler e riempitivi
I pareri contrari
Esistono, però, anche studi che sembrano suggerire che il Botox possa avere effetti diversi e addirittura aumentare il rischio di depressione. Michael Lewis, della School of Psychology della Cardiff University, spiega che minimizzare le rughe sul viso attraverso le iniezioni di Botox può influenzare il modo in cui ci sentiamo le emozioni e persino il modo in cui vediamo il mondo:
Le espressioni che facciamo sul nostro viso influiscono sulle emozioni che proviamo; sorridiamo perché siamo felici ma anche il sorriso ci rende felici. Il trattamento con farmaci come Botox impedisce al paziente di essere in grado di esprimere in modo particolare
spiega lo psicologo.
Controindicazioni del Botox
Se ci si affida ad un operatore specializzato, medico estetico in primis, e si seguono accuratamente le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo non ci sono particolari controindicazioni. E’ importante utilizzarlo, ad ogni modo, per le rughe glabellari e quelle verticali che si formano tra le sopracciglia, mentre non è indicato per riempire i solchi naso-labiali o per ridurre le zampe di gallina.
Non va usato in gravidanza e durante l’allattamento.