Dieta anti stanchezza
Malinconia, stanchezza, insonnia, apatia e cattivo umore: sono sentimenti con cui possiamo trovarci a fare i conti in diversi momenti della vita e anche in certi periodi dell’ano, come quelli legati al cambio di stagione o quando siamo particolarmente impegnati e sotto pressione. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’umore è anche una questione di chimica e si può veicolare a tavola con una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione di sostanze che aiutano il buonumore. Ecco, quindi, alcune indicazioni per seguire una dieta anti stanchezza.
Esiste una stretta relazione tra cibo e umore, e determinati alimenti hanno un forte potere riequilibrante. I cibi giusti sono quelli ricchi di specifici micronutrienti (cioè presenti in piccole quantità) come le vitamine del gruppo B (soprattutto B12, considerata la vitamina dell’energia), la vitamina C, gli acidi grassi omega 3 e il triptofano (un amminoacido presente nella maggior parte delle proteine che assumiamo con gli alimenti) che migliorano umore, concentrazione e memoria. Il triptofano ha un effetto positivo sullo stress, perché, in presenza di vitamine del gruppo B, di carboidrati e di ferro, aumenta la produzione della serotonina
spiega Michelangelo Giampietro, medico specialista in Scienza dell’’alimentazionee in Medicina dello Sport e docente di “Alimentazione, nutrizione e idratazione” presso la Scuola dello Sport CONI Roma.
Gli ormoni della felicità
La serotonina, le endorfine e la dopamina svolgono un ruolo molto importante per l’umore e le emozioni. Si tratta di neurotrasmettitori chimici che veicolano le informazioni fra i neuroni, attraverso la trasmissione sinaptica, stimolando la sensazione di piacere, serenità, motivazione e ricompensa.
- La serotonina viene sintetizzata a partire da un amminoacido essenziale, il triptofano, dal quale dipende anche la produzione di un altro importante ormone, la melatonina, che regola i ritmi sonno-veglia.
- La dopamina è sintetizzata grazie ad altri due amminoacidi, la tirosina e la fenilalanina: quest’ultima non viene prodotta dal nostro organismo e va perciò assunta dall’esterno dagli alimenti che la contengono come il frumento, i ceci, i fagioli, le fave, le lenticchie, il formaggio, ecc.
I 10 cibi antistanchezza
Ecco, quindi, un elenco di cibi energizzanti da inserire nella dieta anti stanchezza.
- Latte e yogurt: i batteri attivi contenuti nei latticini agiscono beneficamente sul microbioma intestinale, mentre le sostanze contenute agiscono da oppiacei naturali sul sistema nervoso.
- Mandorle e frutta secca: preziose fonti di vitamina E, consumate rapidamente dall’organismo nei momenti di stress e ansia favoriscono il buonumore. Inoltre, sono ricche di magnesio, aiutano a proteggere il nostro corpo da stanchezza fisica e mentale.
- Uova: ricche di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3, influiscono positivamente su tante funzioni del nostro organismo. In particolare, il rosso d’uovo, che contiene vitamina B12, regolarizza il tono dell’umore con effetto sedativo sull’ansia.
- Bresaola: contiene proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali, soprattutto zinco, ferro e selenio, e pochi grassi, inoltre contiene un livello significativo di triptofano (336.2 mg/100 g di prodotto).
- Pasta: una buona fonte di energia, di carboidrati e di triptofano, e svolge una spiccata azione antiansia.
- Banane: ricche di potassio e di magnesio, due sostanze che aiutano a ritrovare energia e benessere. Inoltre contengono cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina.
- Salmone e Tonno: ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina e sono preziosi per il funzionamento del nostro cervello. Inoltre sono ricchi di Vitamina D, un vero e proprio antidepressivo naturale.
- Miele: come tutti gli alimenti zuccherati, il miele ha la capacità di stimolare la produzione di serotonina. Ma il miele contiene anche molte altre vitamine e sostanze nutritive che fanno bene a corpo e mente: manganese, ferro, iodio, vitamine A, E, il complesso delle B e il potassio sono dei toccasana per l’organismo e, in sinergia, favoriscono l’assorbimento del magnesio.
- Cioccolato: consumato in piccoli quantitativi non fa ingrassare e regala un momento di intenso piacere. I flavonoidi del cioccolato aiutano la concentrazione e favoriscono la calma, mentre gli antiossidanti naturali contenuti nel cacao sono ricchi di proprietà benefiche. Ricco di triptofano, può essere considerato un alleato dell’umore.
- Lenticchie: questo legume contiene ferro e fornisce al nostro corpo potassio e fosforo, coinvolti in processi fisiologici importanti.
Fonti