Nuove tendenze skin care 2020

Nuove tendenze skin care

Le nuove tendenze skin care si snodano tra cosmetici di ultima generazione, trattamenti di medicina estetica volti a preservare la bellezza invece che recuperare quella che sta sfiorendo, ma anche tra microbioma, skintech, skinimalist: tutti termini che aiutano a definire in che modo il mercato della bellezza si stia evolvendo. I cambiamenti sono frutto di una spinta data dai consumatori, quindi da ciò che le persone desiderano per la propria bellezza, e dalle differenti esigenze che si manifestano a seconda dell’età.

Dal green alla Blue Beauty

L’avanzata della cosmetica green emerge in maniera evidente dall’ultimo rapporto de l’Osservatorio L’Oréal:

sono aumentate esponenzialmente sia la domanda che l’offerta di prodotti biologici, naturali o d’ispirazione naturale che oggi valgono il 21% del mercato, dall’altro si è consolidata la proposta di prodotti altamente concentrati o incentrati sulla componente scientifica o dermatologica (il restante 79%).

E l’attenzione all’ambiente è sempre più forte anche da parte delle aziende che, sempre di più, eliminano packaging e involucri, riducendo l’utilizzo di acqua e puntando alla Blue Beauty, definita dalla rivista WWD “la clean beauty di prossima generazione“. Di cosa si tratta? Di cosmetici sempre più performanti e al tempo stesso non nocivi per la salute degli oceani.

Prodotti di bellezza, le novità 2020

Le parole d’ordine per il 2020 saranno:

  • Microbioma: personalizzazione sempre più estrema della skin care con il microbioma che sarà in prima linea nel 2020 per ogni tipo di problema della pelle, dai prodotti antiage a quelli antiacne.
  • Antinquinamento: lo smog urbano danneggia la pelle, la spegne e favorisce la comparsa di rughe e segni. E allora cresce la richiesta di prodotti che contengano formule antinquinamento.
  • Skinimalista: cambia l’approccio alla beauty routine e si tende ad utilizzare un numero inferiore di prodotti rispetto al passato, con l’obiettivo di disintossicare la pelle, ripulendola gradualmente e lasciandola libera di autoripararsi.
  • Prejuvenation: aumentano i giovani che si rivolgono al medico estetico per proteggere la propria bellezza prima che il processo di invecchiamento cominci a mostrare i suoi effetti.

Fonti