Come migliorare la salute della pelle: 10 consigli TOP

Come migliorare la salute della pelle

Può sembrare molto difficile riuscire ad avere una bella pelle, liscia e luminosa, soprattutto se viviamo in città altamente inquinate, abbiamo uno stile di vita frenetico e stressante, ci limitiamo a mettere un velo di crema idratante e mangiamo in modo scorretto. Come migliorare la salute della pelle? E’ indubbio che con l’invecchiamento la pelle cominci ad assottigliarsi e a diventare più secca, ma possiamo scegliere di cambiare le cose e invertire questa tendenza, cominciando a modificare alcuni semplici aspetti del nostro vivere quotidiano.

Leggi anche: A cosa serve il Retin-A

Come migliorare lo stato della pelle

Ecco 10 consigli TOP da mettere in pratica sin da oggi per migliorare il benessere della pelle.

  1. Scopri il tuo tipo di pelle: il primo passo per una sana routine di cura della pelle è capire quale dei cinque tipi di pelle sei: grassa, secca, sensibile, mista o normale. L’uso di un prodotto per la cura della pelle di qualità e soprattutto specifico per il tipo di pelle può fare la differenza.
  2. Lava la pelle regolarmente: una volta trovato un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle, ti consigliamo di lavare il viso ogni mattina e ogni sera. Ciò contribuirà a garantire che non vi sia un periodo di tempo prolungato in cui lo sporco superficiale e i lipidi possono favorire la comparsa di imperfezioni.
  3. Idrata, idrata, idrata: che sia grassa o secca, la tua pelle richiede idratazione. Va sfatato il falso mito che la pelle grassa non abbia bisogno di essere idratata, l’importante è utilizzare una crema idratante appositamente formulata per pelli grasse.
  4. Ringiovanisci la tua pelle: rivolgendoti ad un centro di medicina estetica scoprirai che al giorno d’oggi ci sono tanti trattamenti diversi, non necessariamente costosi, che possono fare una differenza sostanziale. Ad esempio, come spiegano gli specialisti de LaCLINIC, il network che ha centri di chirurgia e medicina estetica in tutta Italia, il peeling chimico svolge un’azione esfoliante che non solo consente il turnover cellulare, ma riduce rughe, acne e cicatrici, scolorisce le macchie e restituisce una pelle luminosa e fresca. Ma offrono interessanti risultati anche il laser – utile a trattare rughe, macchie e altri inestetismi – e il microneedling che può migliorare la pelle rilassata e opaca rivitalizzando le cellule e promuovendo la crescita del collagene.
  5. Bevi molta acqua: non è un luogo comune. Restare idratati dall’interno aiuta l’organismo ad eliminare le tossine che a loro volta possono intaccare la bellezza e la luminosità della pelle del viso. Se vedi la pelle spenta, secca e screpolata domanda a te stessa innanzitutto se bevi abbastanza!
  6. Usa un esfoliante delicato: se usi un delicato esfoliante una volta alla settimana, puoi rimuovere le cellule morte, pulire i pori e avere una pelle più luminosa e pulita.
  7. Utilizza una crema solare ad ampio spettro: non credere che la crema solare sia indispensabile solo in estate e quando ti esponi ai raggi UV. Ogni giorno il sole può causare danni alla tua pelle, quindi assicurati che la crema idratante che hai scelto contenga anche un SPF di 30 o superiore.
  8. Mangia cibi più sani: evita i pasti troppo elaborati quando possibile e opta per i pasti fatti in casa che sono ricchi di nutrienti e poveri di zuccheri e grassi. Cambiare dieta e mangiare più frutta e verdura fresca può aiutare a migliorare notevolmente l’aspetto e il comfort della pelle.
  9. Lava la pelle dopo aver sudato eccessivamente: il sudore ostruisce i pori e può favorire la comparsa di brufoli e punti neri.
  10. Non fumare: la nicotina e il tabacco hanno molti effetti negativi sulla salute e spengono letteralmente la pelle rendendola grigia e secca.

Fonti