Come produrre più collagene
Sentiamo spesso parlare di collagene ma quanto ne sappiamo davvero? Vi diciamo subito che si tratta di una proteina fondamentale per la bellezza e la tenuta della pelle, indispensabile per mantenere intatte compattezza e struttura È la proteina più importante della pelle, responsabile della sua struttura e compattezza. Preservare il collagene, attivarlo, utilizzare metodi per stimolarne la produzione e garantirne sempre la giusta quantità sembra essere la nuova sfida della medicina estetica, e anche della beauty routine. Ma allora come produrre più collagene?
Come attivare il collagene
Kate Goldie, medico estetico nel Regno Unito, ha recentemente dichiarato che i nuovi filler sono la risposta: agiscono non solo nel riposizionamento immediato dei volumi, ma anche a lungo termine, perché stimolano la costruzione di nuovi tessuti. In pratica si tratta di aumentarne i volumi grazie al filler e al tempo stesso di favorire una sorta di un’auto-riparazione interna, i cui effetti sono più duraturi.
Questo nuovo approccio in medicina estetica viene definito neocollagenesi (produzione di nuovo collagene).
Aumentare il collagene nel viso
Prima di immaginare come produrre più collagene e con quali metodi possiamo aumentarne la quantità nella nostra pelle, è bene sapere che esistono due tipi diversi di collagene:
collagene reticolare o tipo III: con l’invecchiamento questo tipo di collagene viene prodotto in misura sempre minore e non si riesce a sostituire il vecchio con il nuovo, per questo la pelle comincia a cedere e a cadere verso il basso. In questo caso il filler non basta, ci vogliono trattamenti più appropriati come Ultherapy e le procedure note come lifting non chirurgico.
collagene tipo I o fibrotico: costituisce la maggior parte del collagene presente nel nostro organismo.
Come stimolare il collagene in menopausa
Quando i livelli di estrogeni e il turgore cutaneo diminuiscono, la produzione di collagene comincia a crollare con effetti non solo sulla bellezza della pelle, ma anche sulla salute delle articolazioni. In questa momento, dunque, è importante seguire uno stile di vita sano che ci accompagni nella delicata fase della menopausa.
L’alimentazione riveste un ruolo importantissimo: è bene introdurre il collagene anche attraverso gli alimenti giusti, come ad esempio gli estratti di luppolo – che numerosi studi anno dimostrato svolgere un’azione antiossidante ed anti-collagenesi (le collagenasi sono le metalloproteine che degradano il collagene).