4 trattamenti di bellezza da fare a casa durante l’isolamento

Trattamenti di bellezza da fare a casa

Costretti in casa a causa dell’emergenza Coronavirus, passiamo il tempo leggendo, guardando film e serie Tv, chattando sui social e lavorando. Potremmo utilizzare tutto questo tempo che ci è stato offerto dalle circostanze non vivendo la clausura con sofferenza, ma sfruttandone tutte le opportunità, anche per curare la nostra bellezza e la nostra salute. Innanzitutto, prendiamoci del tempo – che di certo non ci manca – per creare la giusta atmosfera, con candele, luci soffuse, qualche profumo naturale per la stanza da bagno e se ci va della musica rilassante, e poi iniziamo subito facendo un bagno o una doccia utilizzando sali da bagno profumati oppure oli essenziali alla lavanda o alla camomilla. Ecco, poi, 4 trattamenti di bellezza da fare a casa.

  1. Fiale e sieri: i trattamenti d’urto con le fiale, per esempio quelli ristrutturanti con ceramidi ed elastina oppure rivitalizzanti con retinolo e acidi esfolianti alternati a acidi ialuronici, vanno a cicli, ad esempio vanno fatti ogni giorno per 5 giorni, quindi il tempo perfetto per uscire dall’isolamento con una pelle ringiovanita.
  2. Hair detox: sfruttiamo questo periodo per ristrutturare il cuocio capelluto utilizzando fiale anticaduta e ristrutturanti, maschere nutrienti e imparando finalmente come si fa davvero lo shampoo. Potete leggere qui tanti consigli su come prendervi cura dei capelli e quali ingredienti usare.
  3. Make up: anche se restiamo in casa è d’obbligo lavarsi e vestirsi la mattina e truccarsi almeno un po’ a. La make up artist Bobby Brown spiega che la cosidetta “five minute face”, è un viso truccato in al massimo 5 minuti usando solo correttore, mascara e illuminante. Ma questo è anche il momento giusto per provare nuovi make up, osare quell’ombretto o quella nuance che non abbiamo mai pensato potesse andare bene per noi e che magari ci stupirà.
  4. Scrub ed esfolianti: probabilmente quando finirà la quarantena sarà arrivata la bella stagione e dovremo mettere da parte cappotti e maglioni. La pelle sarà secca e disidratata, quindi sfruttiamo questo periodo di clausura forzata per fare dei trattamenti di bellezza da fare a casa che mirino ad esfoliare con scrub delicati e gommage. In questo modo rimuoveremo gradualmente, giorno dopo giorno, la pelle morta e più secca per fare spazio a quella più giovane e fresca. Per fare uno scrub in casa possiamo utilizzare ingredienti di facile reperibilità ricordando che bisogna miscelare una parte ruvida (che funge da esfoliante) con una più grassa, che serve a nutrire. Per realizzare uno scrub homemade possiamo utilizzare il caffè che, secondo diversi studi, fornirebbe un grosso aiuto contro la cellulite.

Ricetta di bellezza

Per preparare uno dei migliori rimedi di bellezza fatti in casa, cioè uno scrub delicato con il caffè, basta miscelare:

  • 1/2 tazza di caffè
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 1 cucchiaio di olio di cocco riscaldato

Fonti