5 consigli per lavorare da casa in modo sano

Consigli per lavorare da casa

Moltissimi sono a casa in regime di Smart Working, il lavoro agile fino ad oggi relegato a piccole categorie di professionisti e free lance e diventato uno stile di vita lavorativo per milioni di persone a causa della quarantena da Coronavirus. Ma anche se lavoriamo da casa è importante imporsi autodisciplina e regole per mantenere una buona salute, benessere fisico e mentale e non
incorrere in errori comuni che possono causarci nervosismo, rabbia e stress. Ecco, cinque consigli per lavorare da casa in modo sano.

Stabilire uno spazio per il lavoro

Che abbiate una vera stanza da adibire a ufficio in casa o semplicemente una scrivania, quello è il posto dove dovete lavorare. Sistemarsi sul divano o nel letto col pc sulle gambe è malsano e fa malissimo alla schiena, all’apparato muscolare, alla vista e anche alla circolazione sanguigna degli arti inferiori. Sistemate sedia e scrivania in un posto illuminato da luce naturale e mantenete lo spazio ordinato e pulito.

Separate lavoro e vita privata

Il rischio principale dello smart working è quello di essere sempre a disposizione per il capo, i colleghi o i clienti. Invece silenziate le notifiche di social e chat personali quando siete alla scrivania, stabilite dei veri e propri orari di lavoro e pianificate delle pause per fare due passi e sgranchire le gambe.

Create un ambiente di lavoro sano

Utilizzate una sedia da ufficio con schienale e braccioli regolabili per una seduta ergonomica, ricordate che la posizione seduta ottimale per una visione rilassata dello schermo è a una distanza di 50-70 centimetri, con la testa leggermente abbassata quando si guarda il monitor per evitare tensioni del collo. Per la salute degli occhi mantenete l’unidità della stanza al 50% posizionando delle ciotole d’acqua sui caloriferi, non fumare nello spazio di lavoro ed evitare flussi d’aria fredda diretti;

Suggerimenti per le pause e il relax nell’ufficio di casa:

  • bevi almeno due litri al giorno
  • prenditi del tempo per le pause pranzo ed evita di passarle davanti al computer
  • consenti agli occhi di fare una pausa: guarda fuori dalla finestra ogni dieci minuti, fai esercizi visivi.

4 trattamenti di bellezza da fare a casa durante l’isolamento

 

Resta attivo con allenamenti ed esercizi

Lo Smart Working e la quarantena significa che non possiamo andare in palestra o in piscina, e non possiamo nemmeno sfruttare i benefici del movimento fisico che facciamo regolarmente per andare in ufficio. Tuttavia l’eccessiva sedentarietà danneggia la circolazione sanguigna e anche l’apparato muscolare e scheletrico.

In questo momento, quindi, la casa, il giardino o il terrazzo diventano la nostra nuova palestra.

Innanzitutto piccoli esercizi alla scrivania durante il lavoro possono aiutare: ad esempio fare allungamenti con la colonna vertebrale, stretching delle mani e dei piedi, stretching delle spalle.

Stabilite una routine di fitness giornaliera utilizzando, ad esempio i video tutorial che si trovano su YouTube che propongono circuiti e workout da fare anche a casa.

Fonti