Dormire su un lato, benefici e consigli

Dormire su un lato, benefici

A molti la posizione nella quale si dorme potrebbe non sembrare una questione particolarmente importante: potrebbe, insomma, non fare differenza. Invece molti studi dimostrano che dormire su un lato ha innegabili benefici per la salute e influire su diversi aspetti e funzioni del corpo. Dalla salute delle vene alla circolazione e molto altro ancora, ecco perché dormire su un fianco può fare bene alla salute.

Dormire sul fianco sinistro e reflusso

Dormire scegliendo la posizione su un lato, soprattutto il sinistro, può aiutarti a migliorare disturbi come bruciore allo stomaco o reflusso acido. Il sonno laterale migliora la digestione e aiuta il cibo a spostarsi senza problemi verso l’intestino e infine al colon. In pratica dormire sul fianco sinistro da una spinta in più alla digestione fisiologica e mantiene stomaco e pancreas nella posizione ideale per produrre gli enzimi necessari per la digestione. Al contrario dormire sul lato destro dopo mangiato può rendere più difficoltosa la digestione.

Posizione su un fianco, respirazione e mal di schiena

Il sonno laterale può migliorare anche la respirazione notturna e aiutarti a smettere di russare e, se soffri di mal di schiena cronico, il sonno laterale può aiutarti perché proprio questa posizione alleggerisce la pressione a carico della colonna vertebrale e riduce i dolori del mattino.

Debito di sonno: quali effetti ha sulla salute e come possiamo pagarlo

Dormire sul fianco sinistro e circolazione

Dormire su un fianco sinistro può anche aiutare a drenare il fluido linfatico del corpo e a ridurre anche il rischio di gonfiore ed edema. Non solo, dormire sul lato sinistro può aiutare a migliorare la funzionalità dei linfonodi, ma anche a rafforzare il tuo sistema immunitario e a combattere le infezioni.

Migliorare il drenaggio linfatico può far bene al cuore perché esercita una pressione minore e stimola la circolazione, riducendo il rischio di vene varicose.

Inoltre dormire sul lato sinistro permette di allentare la pressione sulla vena cava, la più grande del corpo, che è situata sul lato destro. Questo vaso è importantissimo perché, grazie alle due vene iliache più piccole che la compongono, porta il sangue povero di ossigeno dalle gambe, dallo stomaco e dai piedi fino al cuore. Ovviamente se il sangue si accumula negli arti inferiori questo processo diventa più macchinoso e difficile e ciò può favorire la comparsa di varici.

Posizione su un fianco durante la gravidanza

Se sei incinta i medici consigliano di dormire sempre sul fianco sinistro e non su quello destro perché questo aumenterà e migliorerà il flusso sanguigno al cuore e al feto, ma impedirà anche alll’utero di premere sul tuo fegato.

Fonti

Healthline