Acne da mascherina
Siamo ormai obbligati ad indossare la mascherina per molte ore al giorno, in alcune città anche all’aria aperta, e molti stanno sperimentando quella che viene definita acne da mascherina: perché la pelle si irrita così tanto? E quali sono i rimedi per eliminare questi brufoli che sembrano essere provocati proprio dalla mascherina?
Acne da mascherina chirurgica
La pelle del nostro viso non è abituata a essere coperta per lunghi periodi di tempo. Il materiale che stringe sulla pelle per tanto tempo porta allo sviluppo di acne a causa di un aumento della crescita batterica legato al cambiamento dell’ambiente.
Acne da mascherina, come curarla
Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di smettere di usare la mascherina ma sfortunatamente non possiamo farlo e quindi dobbiamo mettere in atto alcuni accorgimenti che servono a prevenire la comparsa dei brufoli, ma anche a ridurli.
Cosa mangiare per avere una bella pelle del viso: la dieta amica della pelle
- Limita la quantità di trucco: sarebbe meglio lasciar respirare la pelle il più possibile evitando di mettere un fondotinta, ad esempio, che ostruisce i porti e favorisce la proliferazione di batteri. In ogni caso vanno scelti solo prodotti a base di minerali, senza parabeni, talco, ftalati, profumi sintetici, riempitivi e ingredienti OGM. Ideali le formule non comedogeniche, quindi che non ostruiscono i pori, e che siano dermatologicamente testate. Una cipria leggera, un make up delicato non favorirà la comparsa dell’acne.
- Investire in un buon siero per il trattamento delle macchie: ideali i prodotti che contengono acido salicilico e niacinamide che svolgono una delicata azione esfoliante e decongestionante e combattono l’iperpigmentazione post-infiammatoria.
- Meno è meglio: nella beauty routine quotidiana è meglio eliminare prodotti che non servono e che, anzi, possono favorire l’infiammazione. Va bene detergere la pelle due volte al giorno usando un prodotto che contenga ceramidi, acido ialuronico e dimeticone (che può anche creare una barriera sulla pelle irritata), applicare un siero specifico antimacchia nelle zone irritate e una leggera crema idratante nelle altre aree per riequilibrare la pelle.
- Bere tanta acqua e lavare regolarmente la mascherina dopo l’uso se è riutilizzabile, o ancor meglio cambiarla ogni giorno.
- Indossare la mascherina giusta: è importante cercare delle mascherine che siano aderenti ma confortevoli, realizzate in tessuto traspirante e naturale, come il cotone, e che risulti morbido e confortevole all’interno.
- Lavare regolarmente la mascherina con acqua calda e un detersivo per bucato ipoallergenico. Se si tratta di una usa e getta è bene usarla solo il numero di volte indicato sulla confezione.
- Fare una pausa dalla mascherina di 15 minuti ogni 4 ore: ovviamente la mascherina va rimossa solo dopo essersi lavati le mani e in modo sicuro, ad esempio in auto da soli, a casa o all’aria aperta mantenendo un metro di distanza dagli altri.
- Medicina estetica: per combattere la congestione dell’acne possono essere utili una serie di peeling chimici per garantire una pulizia profonda, esfoliazione e per accelerare il processo di guarigione.
Fonti
Foto Pixabay.com