Stile di vita sano
Sentiamo spesso parlare di stile di vita sano, ma cosa si intende davvero? E quali sono i principi di base di uno stile di vita sano? Un quesito importante da porci, soprattutto in questo momento storico nel quale, a causa della pandemia da Covid-19, molto del nostro tempo è speso tra le mura domestiche, dove combattiamo non senza difficoltà contro sedentarietà e tentazioni in cucina.
Comportamenti corretti per uno stile di vita sano ed equilibrato
Le regole dello stile di vita sano sono:
- alimentazione corretta
- attività motoria
- evitare fumo e cattive abitudini
- aumenta il consumo di acqua
- sonno
- gestire lo stress
- coltivare rapporti sociali.
Alimentazione
Come spiega Cecilia Invitti, responsabile del Servizio di Lifestyle Medicine dell’Istituto Auxologico Italiano, un sano stile di vita permette di ridurre l’80% delle malattie croniche in particolare ipertensione arteriosa, diabete, obesità ed alcuni tumori. La dieta che può aiutarci a mantenere una buona salute sia fisica che mentale è certamente quella mediterranea (sono tanti gli studi che hanno dimostrato che questo tipo di alimentazione aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, tumori, malattie neurodegenerative e mortalità).
La dieta mediterranea prevede il consumo regolare di frutta e verdura, legumi, olio extravergine di oliva, pesce, semi, poca carne e pochi latticini. È consigliato mangiare 5 porzioni di frutta/verdura al giorno, 3 di frutta e 2 di verdura.
Attività motoria
Gli esperti consigliano di fare 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana, oppure 75 minuti di attività più vigorosa in sessioni di 10 minuti, a cui vanno aggiunte due sessioni di esercizi per rendere più forte la muscolatura.
Smettere di fumare
Dovremmo abbandonare questo vizio oggi stesso: ci vogliono circa 15 anni di astinenza dal fumo per raggiungere un livello di rischio cardiovascolare nella norma.
Aumenta il consumo di acqua
Troppo spesso sottovalutiamo l’importanza di garantire al nostro organismo la giusta quantità di acqua. L’acqua manterrà idratati le cellule e i tessuti, inoltre la disidratazione può influire anche sulle capacità cognitive e l’umore.
Sonno
Ognuno necessita di un certo numero di ore di sonno notturno e le esigenze variano, ovviamente, in base all’età. Per migliorare la qualità del sonno è importate seguire alcune regole come esporsi alla luce durante il giorno, non mettere la TV in camera da letto, mantenere una giusta temperatura in camera da letto, rilassarsi prima di coricarsi.
Gestire lo stress
Lo stress è uno dei grandi mali dei tempi moderni, in un ritmo di vita sempre più frenetico ed impegnativo, che lascia poco spazio a coltivare momenti di introspezione e rilassamento. Non è necessario dover fare grandi cose per tenere a bada lo stress, perché ciascuno di noi ha delle cose che aiutano a sentirsi meglio. Ad esempio fare una breve passeggiata, ascoltare la musica, fare yoga oppure giardinaggio.
Mantenere le relazioni sociali
Mai come prima di questa pandemia abbiamo capito l’importanza di mantenere relazioni sociali e coltivare le amicizie. A volte è bastata una videochiamata con gli amici per sentirsi meglio durante l’isolamento della quarantena.