Acne e cosmetici
Non c’è niente di peggio che scoprire che i prodotti per la beauty routine che stai usando stanno causando acne e brufoli invece di migliorare tono e qualità della tua pell . Se dopo un uso regolare di una particolare crema o fondotinta l’aspetto della pelle del viso sembra essere peggiore di prima, è probabile che la colpa sia proprio di questi prodotti, che non funzionano e stanno dando reazioni avverse. E allora ecco alcuni consigli per scegliere i prodotti giusti per la skincare e il makeup e anche per risolvere eventuali inestetismi causati proprio da questi cosmetici.
I prodotti sono nuovi?
Se usi gli stessi prodotti per il viso da anni e all’improvviso stai riscontrando un’epidemia di acne, è improbabile che i responsabili siano gli ingredienti. Piuttosto dovresti analizzare il tuo stile di vita per capire se hai cambiato qualcosa nell’alimentazione o se ci sono dei fattori ambientali o nutrizionali che possono aver favorito l’insorgenza di questi inestetismi. Ad esempio stai consumando troppi cibi industriali e trasformati, oppure hai i pori ostruiti a causa di una routine di skincare sbagliata, oppure potrebbero esserci degli squilibri ormonali.
Se invece il prodotto è nuovo e non lo hai mai usato in precedenza il problema potrebbe essere causato proprio da una reazione della pelle a questi nuovi cosmetici. Se hai cominciato ad utilizzare una nuova maschera o un nuovo detergente può capitare che gli ingredienti rimuovano gli strati delle cellule morte sulla pelle sbloccando i pori e quindi tutti i batteri rimasti in superficie inizieranno a muoversi verso la parte esterna provocando un’infiammazione.
Attenzione alla tempistica
E’ bene sapere che qualsiasi crema o prodotto di beauty routine tu stia utilizzando bisogna dare il giusto tempo agli ingredienti per poter agire. Per questo non possiamo dire se un prodotto funziona oppure no, se è adatto alla nostra pelle o meno, prima di 8 settimane.
Quando dovresti iniziare a preoccuparti?
Se l’acne si è manifestata ma non passa dopo un paio di mesi allora potrebbe essere il momento epr parlare con uno specialista. E’ probabile che il prodotto usato sia responsabile di acne, infiammazioni, irritazioni e rossore.
I trattamenti per purificare la pelle
Il medico estetico può proporre diversi trattamenti finalizzati a purificare la pelle, rendendola più pulita, fresca e luminosa. Con i moderni metodi di trattamento e la tecnologia all’avanguardia, è possibile rimuovere in modo efficace e sicuro le cellule morte della pelle, eliminare i pori ostruiti, uccidere i batteri che causano l’acne, riparare la pelle danneggiata e ripristinare la consistenza per avere una pelle dall’aspetto più giovane. Alcuni dei migliori trattamenti per la pelle includono, ad esempio, i peeling chimici medici che favoriscono l’esposizione di uno strato di pelle nuova, più sana e con meno macchie, rughe e linee sottili.
Fonti
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels