Chirurgia plastica: quanto aspettare dopo il parto?
Dopo nove lunghi mesi di gravidanza, il travaglio o un cesareo, è assolutamente normale desiderare tornare al proprio aspetto pre-gravidanza. Tuttavia, a volte, non basta perdere il peso extra della gestazione e allenarsi per tornare alla “normalità“. Infatti non sono poche le donne che si ritrovano alle prese con smagliature e rilassamento muscolare addominale. La chirurgia estetica diventa allora, in molti casi, l’unico modo per ritrovare quel corpo che ci piaceva. Ma quanto tempo è necessario aspettare per avere un intervento di chirurgia plastica, dopo aver avuto un bambino?
Quali interventi fare dopo la gravidanza e il parto
Intanto vediamo quali sono le procedure di chirurgia estetica post-partum più comuni:
- Addominoplastica: per riparare i muscoli danneggiati e rimuovere la pelle smagliata così da avere un tronco piatto e tonico;
- Lifting del seno o aumento del seno per porre rimedio al rilassamento dei tessuti del seno e ripristinare una perdita di volume dopo la gravidanza e l’allattamento;
- Sollevamento dei glutei per creare una forma più rotonda e sinuosa;
- Liposuzione per rimuove quelle aree di depositi di grasso ostinato che non vanno via con la perdita di peso e l’esercizio;
- Labioplastica per ridurre le dimensioni delle labbra interne che possono allungarsi o ingrandirsi a causa dei cambiamenti ormonali della gravidanza.
Il Mommy Makeover
Il “mommy makeover”, invece, è una serie personalizzata di procedure cosmetiche eseguite in un’unica volta. Può comportare, ad esempio, aumento del seno e la liposuzione, o altre procedure, in un unico intervento chirurgico.
Quanto bisogna aspettare?
Rispetto, poi, ai tempi di attesa post partum per un intervento di chirurgia plastica, non esiste un tempo di attesa specifico ed uguale per ogni individuo. Come spiegano i chirurghi plastici de LaCLINIC, leader del settore con centri in tutta Italia, molto dipende dal tipo di intervento plastico al quale ci si vorrebbe sottoporre dopo il parto.
Tuttavia, essendo la gravidanza e il parto un passaggio “rivoluzionario” per il corpo di ogni donna, possiamo affermare senza alcun dubbio che il tempo minimo di attesa dovrebbe essere almeno sei mesi dopo il parto per eseguire un’addominoplastica, un sollevamento dei glutei o una liposuzione.
Questo per essere certi di essersi ripresi del tutto dal parto – sia fisicamente che emotivamente – e di poter ottenere dall’intervento di chirurgia plastica i risultati desiderati in totale sicurezza.
Se – invece – si sta considerando un aumento del seno, un sollevamento del seno o un’altra procedura che lo interessi, è importante attendere almeno un anno intero dopo aver terminato l’allattamento. Questo per consentire ai dotti mammari e ai tessuti di stabilizzarsi e per ottenere risultati più accurati che dureranno.
Inoltre, prima di prendere la decisione di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica, dovremmo essere certi di non volere altri figli. Tirando le somme, possiamo dire che si consiglia vivamente di attendere almeno sei mesi dopo il parto per un intervento plastico o un anno dopo aver terminato completamente l’allattamento al seno se si vuole agire sul seno stesso. Per le procedure non invasive, come i filler facciali o il Botox, non sono necessari tempi di attesa dopo la gravidanza.
Fonti
Image by Adobe free stock