Come recuperare la concentrazione
Primavera, ed è subito stanchezza, sonnolenza, difficoltà a mantenere alta l’attenzione e la concentrazione. Come possiamo fare per aiutare il nostro organismo e la nostra mente a restare attivie vigili? Cosa fare per aumentare la concentrazione?
Perché in primavera ci sentiamo stanchi
Ci sono diverse ragioni per cui è facile sentirci stanchi in primavera:
- Cambiamenti nella routine del sonno: con l’arrivo della primavera, le giornate si allungano e ciò può influire sulla quantità e sulla qualità del sonno. L’adattamento al nuovo orario può richiedere del tempo e portare a una sensazione di stanchezza.
- Allergie stagionali: la primavera è anche la stagione dei fiori e dei pollini, che possono causare allergie a molte persone. I sintomi allergici come starnuti, naso chiuso e occhi rossi possono disturbare il sonno e provocare stanchezza durante il giorno. A maggior ragione se per tenere a freno i sintomi assumiamo antistaminici, che possono portare sonnolenza.
- Cambiamenti climatici: l’arrivo della primavera comporta spesso una variazione delle temperature e delle condizioni meteorologiche. Questi cambiamenti possono influire sul corpo e sull’energia, causando una sensazione di stanchezza.
- Bassa pressione atmosferica: alcune persone possono avvertire stanchezza quando la pressione atmosferica è bassa, come può accadere durante le giornate piovose di primavera.
- Carenza di vitamina D: durante l’inverno, l’esposizione al sole è limitata e questo può portare a una carenza di vitamina D. La vitamina D è essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo e la sua mancanza può causare stanchezza.
- Stress e cambiamenti di routine: la primavera è spesso un periodo di cambiamenti, come l’inizio di nuovi progetti o la fine dell’anno scolastico. Questi cambiamenti possono essere stressanti e influire sull’energia e sulla stanchezza. E comunque, non sottovalutiamo il fatto che abbiamo sulle spalle un’intera stagione di lavoro e impegno.
Consigli per recuperare energia
Unione Italiana Food ha coinvolto Cristiana Banchetti, healthy influencer, per offrire alcune dritte per ritrovare energia e concentrazione. Cristiana propone 10 consigli per gli adulti, scientificamente provati, per ritornare concentrati e produttivi in 15-20 minuti.
- Fare merenda, un momento di piacere capace di appagare corpo e spirito.
- Praticare 10 minuti di yoga.
- Leggere qualche pagina del proprio libro preferito.
- Fondamentale l’idratazione: bere riduce la sensazione di fatica e stanchezza e migliora le capacità cognitive.
- Importante per recuperare le energie il cosiddetto “Power Nap”: il pisolino ristoratore è fondamentale e basteranno 10-20 minuti.
- Ma anche una piccola pausa beauty può aiutare a ricaricarsi.
- E poi ancora ascoltare la propria musica preferita: programma la tua canzone preferita, alza il volume e canta il consiglio della healthy influencer: aiuta la respirazione profonda e l’ossigenazione.
- Aiuta molto anche camminare all’aria aperta – meglio se con il proprio amico a quattro zampe –
- Prendersi cura delle proprie piante: in una vita frenetica avere a cuore fiori ed erbe aiuterà a rallentare e a volersi bene
- E infine quando ci si sente stanchi, stressati e sopraffatti dagli impegni il consiglio fondamentale è quello di respirare profondamente.
Foto: Adobe free stock