Quando si può fare una riduzione del seno in adolescenza e cosa bisogna sapere?

Riduzione del seno in adolescenza

La mastoplastica riduttiva, o riduzione del seno, è un intervento chirurgico che interessa molte donne e che può rappresentare una soluzione efficace a vari problemi di salute fisica e psicologica legati a un seno eccessivamente grande (macromastia o gigantomastia). Ma si può fare un intervento di riduzione del seno nelle adolescenti?

Quando fare la mastoplastica riduttiva?

Generalmente, i medici raccomandano di aspettare fino a che lo sviluppo del seno non sia completo, il che di solito avviene tra i 16 e i 18 anni. Ma in alcuni casi di macromastia severa, si può valutare di fare l’intervento anche prima, soprattutto quando la dimensione del seno provoca problemi seri, come dolore cronico alla schiena, al collo e alle spalle, difficoltà a praticare sport o trovare abiti adeguati, e persino problemi di autostima.

Inoltre, le adolescenti con un seno particolarmente grande possono sviluppare infezioni della pelle nelle pieghe sotto il seno a causa del sudore accumulato e alcuni studi hanno dimostrato che la macromastia ha un impatto negativo sul benessere psicologico delle giovanissime, che può includere ansia, depressione e isolamento sociale.

Quali sono i rischi di una mastoplastica riduttiva?

Come ogni intervento chirurgico, anche la mastoplastica riduttiva comporta dei rischi. Uno dei principali rischi per le adolescenti riguarda la possibilità di un ulteriore sviluppo del seno dopo l’intervento. Se il seno continua a crescere, può essere necessario un altro intervento in futuro per mantenere i risultati ottenuti.

Altri rischi includono complicazioni chirurgiche come infezioni, emorragie o reazioni all’anestesia. C’è anche la possibilità di sviluppare cicatrici visibili e permanenti. Sebbene la maggior parte delle cicatrici svanisca nel tempo, in alcuni casi possono rimanere evidenti.

L’allarme della Sicpre: giovani sempre più attratti dai ritocchini estetici fai-da-te

Quanti anni bisogna avere per rifarsi il seno?

In Italia la legge fissa a 18 anni il limite di età: prima non è possibile sottoporsi a interventi di chirurgia estetica, con alcune eccezioni (ad esmepio l’otoplastica). C’è una ragione per cui è raccomandato aspettare il compimento della maggiore età per fare un intervento di chirurgia estetica seno: la maggior parte dei chirurghi raccomanda di attendere fino al completamento dello sviluppo fisico e generalmente, questo avviene verso i 18 anni, quando il seno ha raggiunto una dimensione stabile.

Quanto è dolorosa la mastoplastica riduttiva?

Il dolore associato alla mastoplastica riduttiva è soggettivo. Durante l’intervento, il dolore è completamente gestito grazie all’anestesia generale, quindi non si sente nulla. Nel post-operatorio è normale provare un certo grado di dolore e disagio, soprattutto nei primi giorni.

Il dolore viene descritto come un mix tra una sensazione di pressione e indolenzimento nel petto, ma può essere ben gestito con antidolorifici prescritti dal medico.

 

Fonti

LaClinic

Foto: Adobe free stock