10 errori che fai quando lavi il viso spiegati dai dermatologi

10 errori che fai quando lavi il viso

Lavare il viso è per la maggior parte di noi un gesto meccanico, apparentemente semplice ed immediato. Ma in realtà non basta spruzzare un po’ d’acqua sul volto e magari strofinare un po’ di detergente e risciacquare: per ottenere il massimo della pulizia e del risultato è necessaria un po’ più di attenzione. E allora ecco 10 errori che fai quando lavi il viso spiegati da Joshua Zeichner, direttore della ricerca cosmetica e clinica in dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York. L’esperto spiega che:

una corretta pulizia del viso impedisce la comparsa dell’acne e dei brufoli, riduce l’infiammazione migliora la salute e l’aspetto della pelle.

10 errori che fai quando lavi il viso

  1. Dimenticare di lavare il viso: sudore e grassi naturali si accumulano sul viso durante il giorno, e l’aggressione dell’inquinamento e degli agenti esterni irrita la cute, ostruisce i pori, predispone alle infiammazioni. Per questo non è indispensabile lavare il viso la mattina e la sera. In fondo, soprattutto la mattina, è sufficiente un risciacquo rapido per rinfrescare la pelle e predisporla al meglio all’applicazione delle creme e dei prodotti di bellezza. Al tempo stesso è consigliabile evitare di lavarsi il viso 3 volte al giorno e limitarsi a farlo la mattina e la sera, a meno che non abbiamo sudato tanto.
  2. Usare l’acqua troppo calda: quella del volto è una cute sensibile, che si irrita facilmente. Le temperature estreme possono causare una dilatazione dei vasi sanguigni e rottura dei tessuti, inoltre l’acqua troppo calda secca la pelle. L’ideale è usare acqua tiepida.
  3. Praticare un massaggio al viso: massaggiare la pelle può solo certamente procurare una piacevole sensazione di benessere ma non serve né a migliorare la circolazione né a dilatare i porti. Anzi, un massaggio troppo vigoroso può causare la rottura dei capillari e irritare la pelle a seguito dello sfregamento.
  4. Rimuovere il makeup con del semplice sapone: molti trucchi sono waterproof e difficili da rimuovere, quindi non è sufficiente utilizzare del normale sapone. La sera è importantissimo eliminare ogni traccia del trucco usando prodotti specifici, acqua micellare o un prodotto con una base oleosa, prima di lavare il viso.
  5. Utilizzare un prodotto inadeguato al tipo di pelle: non tutti i saponi o detergenti sono adatti a tutte le pelli. E’ importante conoscere la propria pelle per scegliere un prodotto specifico. E’ fondamentale anche usare un detergente delicato che rispetti il pH naturale della pelle.  A questo proposito il consiglio è: se si ha la pelle secca si può preferire un detergente arricchito con sostanze più grasse come il burro di karitè o la glicerina; se si ha la pelle grassa si può scegliere un prodotto più schiumoso. L’importante, in tutti i casi, è non usare un prodotto che contenga alcol e sostanze irritanti, come i parabeni.detergente viso
  6. Tenere l’esfoliante troppo a lungo: fare un lavaggio con esfoliante è importante per pulire a fondo la pelle, rimuovere le cellule morte e restituire al viso luminosità e giovinezza. Ma spesso facciamo l’errore di lavare il viso per troppo tempo usando questo tipo di prodotto con il rischio di causare irritazioni e rossori. Il tempo massimo è di 20-30 secondi. L’esfoliante va applicato con movimenti circolari usando le punta delle dita in modo da coprire tutte le zone del viso, escluse quelle delicate intorno agli occhi. Ricordiamo che un detergente a base di acido salicilico o glicolico ha lo stesso effetto del vero e proprio esfoliante, ma agisce più delicatamente. Possiamo alternare questo tipo di prodotto con quello che usiamo normalmente due o tre volte alla settimana.
  7. Usare il tonico regolarmente: molte donne pensano sia fondamentale, in realtà è bene evitare del tutto i tonici contenenti alcol o simili e preferire, se non possiamo farne a meno, un tonico in formulazione più delicata.
  8. Sciacquare il viso dopo la maschera: che sia idratante o nutritiva la maschera è ricca di principi attivi che penetrano in profondità e non vanno rimossi con un lavaggio dopo l’applicazione. Basti pensare che le maschere forniscono alla pelle importantissimi ingredienti più forti dei sieri del 300% quindi è evidente che non bisogna lavare il viso.
  9. Non lavare il collo: il collo invecchia esattamente come il viso e spesso viene trascurato nella beauty routine. Invece è bene ricordarsi di lavarlo con un prodotto delicato e di asciugarlo con cura, applicando successivamente una crema idratante viso e collo.
  10. Non rimuovere tutto il detergente: è importante assicurarsi di sciacquare con cura e attenzione il viso dopo l’applicazione del detergente.Troppo spesso siamo frettolose e lasciamo dei residui di sapone che possono irritare la pelle ed ostruire i pori.

Fonti