Fasi del recupero lifting viso
Dopo l’intervento di lifting viso il chirurgo ci avrà dato tutte le informazioni utili ed importanti per gestire al meglio i primi giorni di convalescenza e aiutare il processo di guarigione. Ma possiamo aiutarvi anche noi dandovi qualche consiglio dividendoli in 4 fasi di recupero lifting viso:
Fase 1: Prima Settimana
E’ raccomandabile prendersela comoda nella prima settimana di post operatorio ed è bene avere qualcuno che possa stare accanto a noi per aiutarci nelle piccole cose della vita quotidiana. Nausea e stanchezza sono normali e sono dovuti soprattutto all’assunzione dei farmaci antidolorifici prescritti dal medico. Gonfiore e lividi saranno particolarmente fastidiosi per i primi tre o quattro giorni, tuttavia non c’è ragione per restare a letto. Puoi alzarti e camminare per casa già il giorno dopo l’intervento: muoversi è importante per stimolare la circolazione e favorire il recupero.
Consigli pratici:
- Riposa con la testa sollevata,
- prendi i farmaci antidolorifici come raccomandato dal medico,
- evita di sottoporre le incisioni a pressioni o movimenti eccessivi,
- non indossare indumenti che devono essere posizionati sopra la testa.
- Quando chiamare il medico? Vanno segnalati al medico febbre, rigonfiamenti distorti su entrambi i lati del viso e del collo, difficoltà del respiro, battiti cardiaci irregolari.
Fase 2: Seconda settimana
È perfettamente normale avere ancora un po’ di gonfiore e lividi su entrambi i lati del viso o soltanto su uno, così come dietro alle orecchie e intorno agli occhi. Qualcuno può avvertire tensione, intorpidimento, bruciore e formicolio. In questa seconda settimana di recupero cominciano ad essere evidenti i primi, veri progressi, tuttavia ci vorrà ancora qualche tempo prima che il gonfiore scompaia definitivamente e ricorda che ci vuole praticamente un anno prima di vedere il risultato finale del lifting viso. Non è necessario restare a letto, puoi comunque svolgere attività leggere, evitando qualsiasi sforzo o compito pesante e faticoso. Magari non avrai alcuna voglia di farti vedere ancora in pubblico, ma ti consigliamo di fare brevi passeggiate e puoi anche applicare del make up fino al limite delle incisioni.
Fase 3: Terza settimana
In questa fase le incisioni cominceranno a migliorare, anche se è ancora del tutto normale che si verifichi un leggero gonfiore in aree specifiche. Il processo di guarigione varia molto da paziente a paziente e non è ancora completato. Potrai comunque tornare a molte attività, come il lavoro (se non richiede compiti gravosi), anche se è ancora richiesta una certa cautela ed evitare sforzi e attività faticose.
Le cicatrici continuano a guarire ed appaiono, ora, rosso chiaro oppure di colore rosa. E’ il momento di perseverare nell’applicare creme e unguenti consigliati dal chirurgo plastico. Ci vorrà circa un anno prima che le cicatrici cominciano ad uniformarsi al colorito del resto della pelle e ad essere meno visibili, tuttavia è tuo compito prenderti cura di loro ed evitare il più possibile l’esposizione ai raggi del sole senza protezione.
Fase 4: Quarta settimana
Anche se il risultato definitivo sarà visibile dopo un anno e il recupero può dirsi concluso dopo circa due mesi, alla fine di questa quarta settimana ti sentirai molto meglio e i tempi di guarigione sono ormai conclusi.
Lividi ed ematomi sono quasi completamente scomparsi e le cicatrici sono in via di guarigione.
Usa il tuo buon senso e non sottoporre il tuo organismo a sforzi eccessivi.