Alimentazione dopo addominoplastica, cosa mangiare

Alimentazione dopo addominoplastica

Dopo un’addominoplastica la maggior parte dei pazienti è impaziente di vedere come sarà il risultato e come sarà il loro nuovo corpo. E seguire la giusta alimentazione è uno dei modi migliori per ottimizzare il risultato nonché per accelerare i tempi di recupero ed il processo di guarigione. Ma cosa mangiare dopo l’addominoplastica, quali sono i consigli e le indicazioni utili sui cibi da prediligere e portare in tavola? Ecco una esaustiva guida all’alimentazione dopo addominoplastica, con consigli pratici e qualche indicazione sul post operatorio.

Decorso post operatorio addominoplastica

L’addominoplastica è un importante intervento di chirurgia plastica che appiattisce l’addome, rimuovendo il grasso e la pelle in eccesso e, allo stesso tempo, stringendo i muscoli della parete addominale.

Dopo l’intervento probabilmente i pazienti avvertiranno dolore, gonfiore, lividi. E’ consigliabile riposare per un paio di settimane dopo l’addominoplastica ed è necessario aspettare circa sei settimane prima di poter riprendere attività fisica faticosa e sportiva.

E’ comunque importante contribuire ad accelerare la guarigione anche scegliendo i cibi giusti. Ecco qualche consiglio:

  • Bere acqua: la disidratazione è un problema molto serio dopo la procedura di addominoplastica. E’ consigliabile bere circa due litri di acqua al giorno.
  • Mangiare proteine: carne, fagioli, uova e prodotti caseari come lo yogurt sono tutti ricchi di proteine, che sono fondamentali per il processo di recupero.
  • Le vitamine sono alleate del sistema immunitario: importante assumere la giusta quantità di vitamine A e C per combattere le infezioni. La vitamina A si trova nelle uova, nei latticini e nell’olio di fegato di merluzzo. La vitamina C è reperibile in agrumi, pomodori, fragole e verdure a foglia verde.
  • Antinfiammatori naturali: le vitamine aiutano a ridurre i lividi mentre l’arnica e la bromelina riducono l’infiammazione e anche i lividi intorno all’incisione.
  • Prendere un po’ di zinco: lo zinco si trova in noci e molti tipi di carne. Aiuta il tuo corpo a costruire nuove cellule e favorirà il recupero del tuo corpo.

Dopo l’addominoplastica si ingrassa?

L’addominoplastica è una procedura costosa. La maggior parte dei pazienti è molto soddisfatta dei risultati ma se non si adottano le scelte giuste in fatto di alimentazione e stile di vita si rischia di rovinare tutto. Tuttavia è sbagliato pensare che ci si debba mettere a dieta perché, dopo un intervento chirurgico, il corpo ha bisogno di cibo e di particolari nutrienti per poter guarire e per cicatrizzare le ferite. Come spiegano i chirurghi plastici del network LaCLINIC, che dal 2006 esegue interventi di Chirurgia Plastica e Medicina Estetica in tutta Italia, sono indispensabili sia le proteine, i mattoncini dei muscoli, che le calorie, che rappresentano l’energia dell’organismo. Sarà il chirurgo a dare precise indicazioni sul post operatorio e quindi anche sull’alimentazione, resta il fatto però che, almeno nel primo mese, è importante riposare e prendersi cura di se stessi per darsi il tempo di guarire e solo dopo si potrà pensare di seguire un regime alimentare più controllato.

Pancia gonfia dopo addominoplastica

Dopo l’intervento alcuni sintomi sono temporanei e possono essere fastidiosi. Sono assolutamente normali lividi e gonfiore e anche il dolore che può essere trattato con semplici antidolorifici.

La guaina dopo l’addominoplastica è indispensabile per controllare il gonfiore e favorire la guarigione. Il chirurgo indicherà per quanto tempo sarà necessario indossare gli indumenti compressivi.

Dopo quanto si vedono risultati?

Alcuni pazienti potrebbero non vedere il risultato finale per 3-6 mesi o anche oltre. Le incisioni lasceranno delle cicatrici, ma di solito vengono effettuate in zone del corpo dove non si notano. Potrebbero volerci alcuni mesi prima che questi segni inizino a svanire.

Cibi da evitare dopo un’addominoplastica

Così come esistono alcuni cibi che aiutano nel processo di guarigione, ce ne sono anche altri da evitare dopo l’addominoplastica.

  • Sale: troppo sale favorirà il gonfiore, che è proprio ciò che si vuole evitare dopo l’addominoplastica;
  • Bevande gassate: le bevande gassate zuccherate possono causare gonfiore e gas;
  • Alcool: l’alcol può interferire con i farmaci antidolorifici e ostacola la guarigione.bere-2-litri-di-acqua-al-giorno

Che tipo di dieta seguire dopo la chirurgia?

Dopo una procedura di addominoplastica, una dieta sana aiuterà ad accelerare il processo di guarigione e ad evitare l’aumento di peso. Uno stile di vita corretto, che include esercizio fisico e una giusta alimentazione, aiuterà a non ingrassare e a non mettere a rischio il risultato dell’intervento.

Qualche consiglio:

  • evitare il più possibile gli alimenti lavorati, gli zuccheri raffinati, i grassi trans e i grassi saturi
  • scegliere carboidrati complessi di frutta e verdura
  • tenere traccia dell’apporto calorico per non superare le quantità necessarie per mantenere il peso attuale e non mettere su chili di troppo
  • cercare più colori possibili: i verdi profondi, i rossi e l’arancio sono indicatori di un alto contenuto di vitamine.

Prediligere:

  • cereali integrali
  • proteine ​​magre come il pesce o il pollo alla griglia o alla griglia, o il tofu, i piselli e i fagioli e le noci non trasformate sono una buona scelta per fornire proteine ​​adeguate.

Fonti