Alimenti antiage
Il cibo gioca un ruolo significativo nel migliorare il proprio aspetto e anche la qualità della pelle. Nessun supercibo leviga le rughe o le elimina magicamente, ma ci sono delle regole base che in fondo conosciamo bene e che dovremmo seguire ogni giorno e che riguardano dei veri e propri alimenti antiage.
Cibi che ringiovaniscono la pelle
Le prime indicazioni che possiamo darti per impostare un’alimentazione amica della tua pelle sono:
- cerca prodotti che siano naturalmente ricchi di sostanze nutritive, come frutta, cereali integrali, noci, verdure, pesce e proteine magre.
- Scegli una varietà di cibi, assicurandoti di garantirti il giusto apporto di tutte le vitamine e i minerali di cui hai bisogno.
- Ricorda, non basta mangiare bene. A giocare un ruolo importante per mantenersi in buona salute e anche per rendere la pelle più bella sono anche altri fattori, come dormire il giusto numero di ore, bere almeno due litri di acqua al giorno, fare esercizio fisico regolare e utilizzare regolarmente una crema protettiva solare.
Cibi anti invecchiamento della pelle
Ora, entriamo nello specifico sugli alimenti con benefici antietà che devi aggiungere alla tua lista della spesa. Eccone sei:
- Avocado;
- Avena;
- Broccoli;
- Frutti di bosco;
- Salmone;
- Noci.
Avocado
Non solo è un alimento delizioso e molto versatile, ma è anche ricco di acidi grassi che combattono l’infiammazione e miglior alla pelle rendendola più liscia e luminosa. Tra le sostanze contenute nell’avocado elenchiamo anche vitamine K, C, E e A, potassio e vitamine del gruppo B.
Avena
L’avena ha un basso indice glicemico, quindi non aumenta il livello di zucchero nel sangue come accade, invece, con il pane o la pasta. L’avena, quindi, non solo non favorisce la comparsa di rughe e acne, ma contiene anche sostanze vegetali naturali capaci di prevenire i danni alle cellule della pelle, inoltre svolge un’azione lenitiva.
Broccoli
Sono conosciuti come uno dei migliori alimenti per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, sono ricchi di acqua e di sulforafano, un fitochimico che attiva un processo che disintossica le cellule. Ancora: i broccoli contengono livelli piuttosto elevati di luteina, un carotenoide che protegge gli occhi e migliora la funzione cerebrale.
Frutti di bosco
Tutte le bacche, come le fragole i lamponi, i mirtilli, le more, offrono un’abbodante razione di fibre, antiossidanti e fitonutrienti che aiutano senza dubbio a rigenerare l’aspetto della pelle. Inoltre i polifenoli contenuti nei frutti di bosco migliorano la salute cardiovascolare e la vitamina C, favorisce la produzione del collagene preservandolo.
Salmone
Tra gli alimenti antiage non può mancare il salmone, che è una ricca fonte di acidi grassi omega-3, ben noti per ridurre l’infiammazione, ma anche per prevenire la pelle secca e proteggere dal cancro della pelle. Inoltre, essendo ricco di vitamina E, il salmone può proteggere dal fotoinvecchiamento, l’invecchiamento precoce della pelle causato dall’esposizione ai raggi UV.
Noci
Le noci sono una buona fonte di acidi grassi essenziali, come gli omega-3 e omega-6. Se una dieta troppo ricca di grassi omega-6 può favorire l’infiammazione, d’altro canto i grassi omega-3 riducono l’infiammazione nel corpo, inclusa la pelle. Le noci contengono un buon rapporto di questi acidi grassi, inoltre contengono altri nutrienti di cui la tua pelle ha bisogno come lo zinco.