Attività fisica dopo addominoplastica: quale si può fare e quando

Attività fisica dopo addominoplastica

Dopo un’addominoplastica, il successo del recupero dipenderà dal rispetto delle istruzioni post-chirurgiche e tale rispetto è ancor più importante se si vuole tornare anche ad un regolare esercizio fisicoAttività fisica dopo addominoplastica: quali esercizi si possono fare e quando iniziare?

Che ginnastica fare dopo l’addominoplastica?

Il primo passo è non tornare ad allenarsi prima del previsto ed evitare gli esercizi addominali subito dopo la procedura. Altrettanta cautela va mostrata per sollevamenti e piegamenti. Piuttosto è bene iniziare lentamente ma rimanendo costanti: un approccio graduale funziona meglio per i muscoli addominali e passare da sdraiati a seduti o stare in piedi più volte al giorno è già un buon esercizio dopo l’intervento e una volta rientrati a casa.

Camminare dopo l’addominoplastica

Le passeggiate brevi e quotidiane sono il secondo tassello da aggiungere. La distanza non è fondamentale quanto che il movimento sia fluido. Anche semplicemente una passeggiata per casa tutti i giorni, subito dopo l’intervento chirurgico, sarà un ottimo modo per iniziare la guarigione. Man mano che si diventa più forti, si potrà aumentare la distanza fino in fondo alla strada e poi intorno all’isolato. No alle soste brusche e schiena dritta quando si cammina. Per il primo mese si dovrebbe solo riposare e dormire e solo al termine di esso si dovrebbe iniziare un allenamento cardio leggero passando dalla camminata alla cyclette o ad altri esercizi a basso impatto come le macchine ellittiche.

Inoltre allenare gambe e parte superiore del corpo è un ottimo modo per rafforzarsi senza mettere troppa tensione sui muscoli addominali e della schiena. Inutile dire che il processo di recupero è un’esperienza personale e che la guarigione varia da paziente a paziente, per cui il momento giusto per iniziare a rafforzare i muscoli addominali è estremamente variabile.

Sport dopo l’intervento all’addome

L’addominoplastica può essere la fase finale del processo di trasformazione del corpo dopo la perdita di peso o la liposuzione. Ma una volta che il grasso è sparito, è necessario costruire una solida routine di esercizi post-addominoplastica per ottenere i migliori risultati possibili evitando complicazioni dopo l’intervento chirurgico. L’allenamento quotidiano – oltre ai vantaggi derivanti dalla maggior aderenza della pelle ai tessuti sottostanti – ha anche aspetti positivi funzionali. Infatti, quando si correggono diastasi ed ernie, ci sono maggiori possibilità di sforzi fisici, prima penalizzati dalla condizione patologica esistente.

Dopo 3- 4 settimane sport come nuoto, joga, pilates, possono tranquillamente essere ripresi; mentre impegni che richiedono un intenso sforzo fisico come aerobica, fit boxe, nuoto, tennis, calcio, vanno ricominciati dopo almeno 6 settimane. In ogni caso, una volta che è stato dato il via libera dal medico, la cosa più importante è ascoltare il proprio corpo e interrompere immediatamente qualsiasi attività che provochi dolore o disagio.

Un esercizio vigoroso o faticoso troppo presto dopo l’intervento chirurgico può essere dannoso nel processo di guarigione del corpo e avere un impatto negativo sul risultato finale della procedura. Allenarsi troppo e troppo presto può provocare complicazioni inutili come lividi, gonfiore, accumulo di liquidi, separazione della ferita e possibilità di infezione di conseguenza.

Fonti

Foto: Adobe free stock