Beauty routine e igiene personale durante l’isolamento da Coronavirus

Beauty routine al tempo del COVID-19

Può sembrare superficiale parlare di bellezza e beauty routine di questi tempi così duri, ma in realtà avere cura della bellezza e della pelle significa, da un lato, non abbandonarsi al cattivo umore e alla pigrizia e, dall’altro, curare con attenzione la propria igiene personale e la cura della pelle.
E’ il momento per recuperare il tempo da dedicare alla cura per se stesse e rivedere alcuni errori che commettiamo abitualmente in fatto di igiene e beauty routine.

Lavarsi le mani

Ce lo hanno ripetuto dappertutto: lavarsi le mani correttamente e più volte al giorno è uno dei capisaldi della prevenzione dell’infezione da COVID-19. La regola di base è quella di lavare le mani per almeno 20 secondi con sapone o con un disinfettante che contenga alcol.

4 trattamenti di bellezza da fare a casa durante l’isolamento

Cibi detox

Se vogliamo curare la nostra pelle dall’interno (e anche la nostra salute) dovremmo evitare di abbandonarci alla pigrizia mangiando continuamente snack fuori pasto e cibi spazzatura, e prediligere alimenti ricchi di nutrienti essenziali che non solo rendono la pelle più luminosa e nutrita, ma possono rafforzare il nostro sistema immunitario:

  • zinco: lo troviamo nei semi di zucca, nel tuorlo d’uovo, nei semi di girasole;
  • vitamina C: reperibile in agrumi, papaia, kiwi, fragole;
  • selenio: si trova in carne, uova, cipolla, aglio, broccoli.

Al tempo stesso bevi molta acqua: la chiusura in casa, in ambienti poco aerati, può ingrigire la pelle e renderla più secca e irritata.

Usa una maschera per le mani

Naturalmente lavando così frequentemente le mani con un detergente più aggressivo, la pelle si seccherà e si disidraterà, quindi è importante usare una buona crema idratante per le mani da applicare tutte le sere prima d coricarsi.

Per mani molto secche ed irritate si possono utilizzare anche delle maschere nutritive da mettere con i guanti e tenere tutta la notte.

Cura la pelle

Idratare è d’obbligo, ma è anche il momento giusto per sbarazzarsi dei trucchi ormai vecchi che stazionano da troppo tempo nel beauty case e buttare tutto, riducendo la beauty routine a pochi elementi essenziali (perfetti per un elegante e leggero make up casalingo). Applica sempre una crema idratante e un siero e la sera una crema notte.

Infine:

  • evita di toccarti viso, occhi e bocca con le mani;
  • non convivere con nessuno i tupi prodotti di bellezza;
  • prediligi prodotti che non vanno applicati con le mani, ma quelli che hanno un beccuccio erogatore o che puoi stendere con un pennellino o un cotton fioc.

Fonti

MSN

5 consigli per lavorare da casa in modo sano