Beauty routine in autunno: i consigli per una nuova skincare

Beauty routine in autunno

Bella l’estate, ma può rendere la bellezza molto impegnativa. Il sole può sbiadire il colore dei capelli, la pelle può diventare secca a causa dell’esposizione al sole o grassa a causa dell’umidità, e la protezione solare e il sudore possono causare sfoghi ed irritazioni cutanee. Con l’autunno alle porte, è il momento di cambiare la nostra beauty routine costruendo una nuova skincare più adatta alle esigenze della nostra pelle. E allora, ecco i nostri consigli per un’efficace beauty routine in autunno.

Cambia la crema idratante

Potresti aver utilizzato una crema idratante più leggera e trasparente nei mesi estivi poiché la tua pelle è idratata (o addirittura grassa) da tutta quell’umidità. I mesi invernali sono destinati a portare la pelle più secca, quindi inizia subito a prepararti utilizzando una crema idratante più corposa e densa.

Ripara lo scolorimento o le cicatrici causate dall’esposizione al sole scegliendo una crema idratante che corregge e idrata. Per le macchie solari, indicati i prodotti depigmentanti, perfetti anche gli oli per la massima idratazione e nutrimento.

Caduta dei capelli in autunno, cause e rimedi

Beauty routine labbra

Importante esfoliarle man mano che i mesi diventano più freddi. Anche se probabilmente stai già facendo scorta del tuo balsamo per le labbra preferito in vista dell’inverno, tutta quell’idratazione sarà vana se non idrati la pelle fin dall’inizio. Esfolia delicatamente le labbra per tutta la settimana, quindi applica il balsamo o la vaselina dopo aver eliminato la pelle morta e danneggiata.

Elimina il tonico

La maggior parte dei tonici contiene alcol, uno dei principali ingredienti essiccanti. Usa invece l’olio sul viso (puoi anche usare l’olio d’oliva). Può sembrare un controsenso, soprattutto se hai la pelle grassa, ma più la tua pelle è idratata, meno acne comparirà. Il tonico, abbinato a un vento freddo, non farà altro che seccare e danneggiare la pelle.

Trattamenti

Se hai esposto troppo la tua pelle al sole durante l’estate o stai ora affrontando fastidiosi sfoghi dovuti alla sudorazione e all’uso eccessivo di creme solari, può essere molto utile rivolgersi al medico estetico per dei trattamenti rigeneranti. Ad esempio un peeling chimico o il resurfacing laser per rimuovere lo strato superficiale della pelle, contribuire a ridurre i danni subiti e favorire la guarigione e il turnover cellulare.

Come spiegano gli esperti de LaCLINIC:

I migliori trattamenti di medicina estetica da fare in autunno sono:

  • Biostimolazione
  • Peeling chimico
  • Acido ialuronico
  • Maschere anti-macchie
  • Luce pulsata
  • Depilazione laser e trattamenti laser.

Fonti

Credit foto: Adobe free stock