Blefaroplastica, post operatorio e convalescenza

Blefaroplastica post operatorio

Come funziona il recupero dopo l’intervento chirurgico con sollevamento delle palpebre? La blefaroplastica è una procedura di chirurgia plastica che viene fatta su uomo e donna al fine di ringiovanire lo sguardo, rimuovendo pelle in eccesso e tessuti adiposi. Ma quanto dura la convalescenza e quali sono le cose da fare e non fare nella fase post operatorio della blefaroplastica?

Blefaroplastica, post intervento

Dopo l’intervento potranno essere applicati una pomata oftalmica antibiotica e delle compresse imbevute di soluzione fisiologica o una medicazione con dei cerotti. A casa bisognerà applicare frequentemente delle compresse fredde o gli appositi occhialini raffreddanti allo scopo di ridurre l’edema (gonfiore).

La rimozione dei punti di sutura avviene solitamente dopo cinque-sei giorni dall’intervento.

Immediatamente dopo la blefaroplastica si manifestano:

  • edema (gonfiore);
  • ecchimosi e lividi con un effetto tipo “occhio pesto”;
  • bruciore e lieve dolore;
  • rossore e occhi gonfi;
  • le palpebre possono presentare alterazioni della forma e asimmetrie e può essere difficile riuscire a chiudere completamente gli occhi;
  • talvolta può manifestarsi diplopia (visione sdoppiata) che si risolve nell’arco di 24 ore.

Gonfiori e lividi generalmente scompaiono entro 5-10 giorni, però può accadere che le alterazioni del colorito della palpebra durino più a lungo.

Soprattutto dopo la blefaroplastica inferiore possono presentarsi edema e versamento ematico a livello della congiuntiva (chemosi) che saranno trattati con colliri o pomate.

Leggi anche: Lifting non chirurgico, quali opzioni?

Blefaroplastica prima e dopo

Nel corso del primo mese dopo la blefaroplastica, gli occhi possono apparire inespressivi e stanchi a causa della rigidità dei tessuti e delle cicatrici, che limita i più fini movimenti palpebrali, responsabili dell’espressività dello sguardo.

Con il tempo i tessuti si assestano e le cicatrici si ammorbidiscono con conseguente miglioramento dello sguardo e ripristino dell’espressione naturale.

Come lavare gli occhi dopo la blefaroplastica

Prima della rimozione dei punti di sutura, la detersione va eseguita semplicemente tamponamento delicatamente con soluzione fisiologica o soluzione di camomilla fredda senza asportare eventuali croste. Dopo la pulizia si può applicare con un cotton fioc la pomata antibiotica prescritta dal chirurgo.

Dopo la rimozione delle suture, la detersione può essere eseguita con un normale latte detergente o con un detergente oleoso, compiendo comunque movimenti delicati e paralleli alla direzione delle ferite.

Trucco dopo blefaroplastica

Fondotinta e trucco potranno essere utilizzati dopo la rimozione dei punti e comunque usando solo cosmetici e make up ipoallergenico.

Blefaroplastica, convalescenza

  • È consigliabile, inoltre, riposare con il capo sollevato su due cuscini per 2 o 3 notti
  • evitare di abbassare il capo per qualche giorno
  • non usare lenti a contatto
  • non stirare le palpebre
  • non compiere sforzi fisici in caso di stipsi
  • fino alla completa scomparsa dei lividi è consigliabile indossare degli occhiali da sole.

Fonti