Blefaroplastica uomo
Le palpebre sono in genere la prima zona del viso a mostrare segni di invecchiamento. Spesso, dopo i trentacinque anni, la pelle delle palpebre superiori comincia ad essere eccessivamente cadente e sulle le palpebre inferiori si formano borse adipose, che creano progressivamente un aspetto stanco. La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che riesce in modo efficace a porre rimedio a questi segni del tempo. Vediamo quando può essere indicata e come funziona la blefaroplastica uomo.
Come funziona la blefaroplastica maschile
L’invecchiamento intorno alla zona degli occhi colpisce allo stesso modo sia gli uomini che le donne, e molti uomini chiedono una blefaroplastica maschile per rinfrescare il proprio aspetto ed avere un aspetto più giovanile.
La blefaroplastica è un intervento chirurgico che rimuove il grasso, la pelle e i muscoli in eccesso dalla palpebra superiore e inferiore.
L’obiettivo è migliorare le palpebre cadenti o incappucciate o le borse sotto gli occhi. La blefaroplastica può essere eseguita da sola o in combinazione con altre procedure di chirurgia facciale come un lifting o un lifting della fronte.
Viene praticata un’incisione sulla palpebra superiore all’interno della piega naturale. Si interviene per ridurre o eliminare pelle in eccesso, muscoli e grasso accumulato, infine l’incisione viene chiusa con punti di sutura molto piccoli: una volta guarite le cicatrici saranno invisibili.
Risultati
La blefaroplastica restituirà un aspetto più giovane e riposato. Per ottenere il massimo del risultato è importante rivolgersi ad un chirurgo estetico competente che possa eseguire l’intervento nel rispetto degli standard di sicurezza e igiene: solo un chirurgo esperto potrà individuare le eventuali problematiche e utilizzare la tecnica più adeguata al singolo caso. La pelle maschile tende ad essere più spessa, e il sopracciglio dell’uomo è generalmente più basso rispetto a quello femminile: per questo nelle tecniche impiegate nella blefaroplastica maschile e in quella femminile ci sono delle sottili differenze che solo un chirurgo plastico esperto potrà conoscere.
Quanti anni dura la blefaroplastica?
La blefaroplastica offre risultati permanenti e in ogni caso di lunga durata, ma è bene ribadire che l’intervento non frenerà il naturale processo di invecchiamento e quindi con il passare del tempo le rughe potrebbero riformarsi.
Ad ogni modo è improbabile che si debba ripetere l’intervento con una seduta di mantenimento e comunque non prima di circa 10 anni e con grande cautela perchè una blefaroplastica secondaria non è esente da rischi.
La blefaroplastica è mutuabile?
La blefaroplastica gratuita è possibile solo nel caso in cui ci sia una compromissione della funzionalità degli occhi verificabile e quindi l’intervento non va inteso come di natura estetica ma funzionale a ripristinare la normale condizione del campo visivo.
Fonti
Foto di Nathan Cowley da Pexels