Caduta dei capelli in autunno, cause e rimedi

Caduta dei capelli in autunno

Ti spazzoli al mattino e ti ritrovi ciocche di capelli caduti in mano? Niente paura, è una condizione comune a molti ed è frequente perdere più capelli del solito in questo periodo. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per ridurre la perdita di capelli e rafforzarli in questo periodo. Vediamo quali sono le cause della caduta dei capelli in autunno e i possibili rimedi.

Perché in autunno cadono i capelli?

La caduta stagionale dei capelli in autunno è molto frequente e può avere diverse cause:

  • l’estate: i danni provocati dal sole, dalla salsedine e dal vento possono aver indebolito moltissimo la chioma;
  • le difese immunitarie: i capelli soffrono moltissimo di malattie o dell’indebolimento delle difese immunitarie tipico dei primi freddi;
  • problemi nel microcircolo.

Tuttavia, anche se la caduta dei capelli in autunno può essere un fenomeno non preoccupante non va sottovalutato che possono esserci anche cause diverse come problemi ormonali o tiroidei, così come una carenza di ferro.

Le migliori vitamine per capelli sottili

Caduta dei capelli in autunno, rimedi

  • Cambia la tua dieta: ciò che mangi può giovare o danneggiare la salute dei tuoi capelli. E’ quindi importante seguire una dieta equilibrata aggiungendo alla solita alimentazione cibi ricchi di acidi grassi come avocado, mandorle, olio di cocco, salmone. E’ raccomandato assumere tra i 40 ai 60 grammi di proteine al giorno.
  • Utilizza un prodotto che favorisca la crescita dei capelli: uno shampoo rafforzante, ad esempio, ricco di fattori di crescita può fare la differenza.
  • Tagliali: magari non lo fa volentieri, ma sappi che se i capelli dopo l’estate sono fragili, indeboliti e spenti, se hai le doppie punte, sono spezzati, un nuovo taglio potrà restituire forma, vigore e forza e potrebbe porre un freno alla caduta.
  • Usa balsamo e maschera: i balsami possono nutrire i capelli in profondità, porre rimedio aid anni dell’estate e proteggere la chioma dallo stress ambientale. Meglio ancora se si usa una maschera ristrutturante un paio di volte alla settimana.

Quale vitamina per la caduta dei capelli?

Alcune vitamine e minerali come le vitamine A, B, C, D, E, zinco e ferro possono influenzare la crescita dei capelli.Può essere utile un integratore con biotina e zinco.

Quanto dura la caduta dei capelli in autunno?

Solitamente una caduta di capelli legata alla stagionalità e all’autunno non dura più di due o tre mesi.

Prima di preoccuparsi troppo è meglio conoscere quale sia il ciclo vitale del capello e qualche indicazione di massima:

  1. è perfettamente fisiologico perdere alcuni capelli ogni giorno;
  2. in condizioni normali il 90% dei nostri capelli sta crescendo, mentre il 10% resta in uno stato di riposo (chiamato stadio telogen) da 2 a 6 mesi, prima di cadere;
  3. i follicoli piliferi riposano per 3 mesi prima che l’intero processo venga ripetuto.

Uno studio condotto in Svezia ha concluso che proprio l’autunno è il periodo dell’anno nel quale perdiamo il maggior numero di capelli. Le donne coinvolte nello studio avevano la più alta percentuale di capelli a riposo a metà estate con una caduta più frequente verso il mese di ottobre.

Fonti

Foto by: Adobe free stock