Caduta dei capelli, rimedi
Ci sono periodi dell’anno durante i quali i capelli si diradano e cadono più facilmente, e si tratta di un fenomeni normale che non deve destare preoccupazione ma cosa fare se invece abbiamo la sensazione di perdere più capelli del solito? Se ci accorgiamo che i capelli sono estremamente fragili e sottili e stiamo andando incontro ad un diradamento della chioma? Vediamo quali sono le cause e i rimedi per la caduta dei capelli.
Le cause
È normale perdere tra i 50 e i 100 capelli al giorno, quando ne cadono di più si parla di telogen effluvium.
Tra le cause di una eccessiva caduta dei capelli segnaliamo:
- essere sottopeso;
- stress e traumi;
- convalescenza dopo una malattia;
- interruzione dell’assunzione della pillola anticoncezionale;
- post parto.
La perdita dei capelli è comunque diversa dalla caduta dei capelli perché si verifica quando qualcosa impedisce ai capelli di crescere. Il termine medico per questa condizione è effluvio anagen. Le cause più comuni di perdita di capelli includono:
- fattori ereditari
- anomalie nel sistema immunitario
- farmaci e trattamenti medici
- prodotti per la cura dei capelli troppo aggressivi
Caduta dei capelli, rimedi naturali
Molte persone pensano che il problema sia esclusivamente maschile ma in realtà moltissime donne scoprono all’improvviso che i loro capelli sono diventati sottili e fragili. La buona notizia è che non è necessario sottoporsi a un intervento chirurgico per migliorare la perdita di capelli. Ecco alcuni rimedi naturali e non chirurgici per chiunque soffra di diradamento dei capelli.
- Abbassa lo stress: alti livelli di stress (o persino stress potenzialmente cronico) provoca la caduta dei capelli. Ridurre lo stress con yoga e meditazione può essere un buon modo per prevenire o invertire questa condizione.
- Prova gli integratori alimentari: soprattutto nelle donne la perdita dei capelli può essere un segno di carenze nutrizionali, come il ferro e la vitamina D. In questo articolo abbiamo provato a capire quali sono i migliori integratori di vitamine per capelli sottili.
- Applica olio di rosmarino per uso topico: uno studio ha scoperto che gli effetti dell’olio di rosmarino topico sono molto positivi.
Trattamenti più invasivi
- Trattamenti laser a bassa luminosità: numerosi studi hanno dimostrato che i laser riescono ad ispessire i capelli e stimolando i follicoli piliferi ad entrare in una fase di crescita.
- PRP (plasma ricco di piastrine): uno dei trattamenti più popolari per ispessire i capelli. Durante la procedura l’operatore preleva del sangue e isola il plasma che è ricco di piastrine e fattori di crescita. Dopodiché questo plasma viene iniettato nel cuoio capelluto.