4 cause e rimedi per le occhiaie

Cause e rimedi per le occhiaie

Le occhiaie sono così comuni e così irritanti! Chi è costretta a convivere con questi cerchi scuri le prova davvero tutte per eliminarli o almeno nasconderli un po’. Dai classici correttori, alle creme, ai rimedi della medicina estetica, sono diverse le possibili soluzioni, ma oggi vogliamo fare il punto sulle cause e rimedi per le occhiaie.

Le cause delle occhiaie

Possono essere tantissime e non sempre riconducibili a una notte insonne. Molto spesso si tratta di una caratteristica genetica ed ereditaria, altre volte sono legate ad un problema di iperpigmentazione, alla pelle troppo sottile alla mancanza di grasso, all’età. Un medico estetico competente saprà fare una valutazione e capire quale sia la causa delle tue occhiaie, si tratta di un passaggio importante per poter poi studiare un rimedio efficace. Vediamo, quindi, le cause e i rimedi per le occhiaie.

  • Pelle sottile: è naturale che la pelle sotto gli occhi sia più sottile rispetto ad altre parti del corpo e per questa ragione la luce può evidenziare la tonalità violacea del muscolo palpebrale sottostante.

Il rimedio: naturalmente non si può ispessire la pelle sotto l’occhio ma un chirurgo plastico potrà proporre delle sedute con laser frazionato oppure con luce pulsata intensa per favorire la produzione di nuovo collagene negli strati più profondi della pelle.

  • Pigmentazione: le macchie marroni sotto gli occhi possono essere causate da una scorretta esposizione al sole. Ciò può causare la comparsa delle occhiaie ma anche uno scolorimento della pelle sotto l’occhio.

Il rimedio: naturalmente è importante evitare di esporsi al sole in modo sconsiderato, applicando una crema solare protettiva di 50+ e indossando gli occhiali da sole. In ambulatorio il medico estetico può proporre un peeling chimico o la microdermoabrasione. La luce pulsata può essere anch’essa efficace soprattutto per le persone con la pelle chiara, mentre il laser non ablativo è indicato per chi la una carnagione più scura.

  • Piccoli vasi sanguigni: la zona degli occhi è inondata da piccole vene e piccoli vasi sanguigni. Quindi se la pelle è molto sottile questi capillari diventano più visibili e si ottiene il tipico effetto bluastro.

Il rimedio: anche in questo caso delle sedute con Luce pulsata possono essere efficaci perché riducono la comparsa di piccoli vasi evidenti.

  • Depressione dell’osso orbitale o mancanza di tessuto adiposo: alcune persone hanno una piccola depressione nell’osso della cavità oculare vicino al naso. Si tratta di una caratteristica genetica che crea un’ombra sotto la palpebra inferiore. La stessa cosa vale per chi ha una scarsa quantità di grasso infraorbitale che fa sì che la palpebra affondi creando ombre intorno all’occhio.
  • Il rimedio: la blefaroplastica può essere efficace. In questo intervento il chirurgo plastico potrà rimuovere la pelle in eccesso e riempire le zone più svuotate. Un’alternativa meno invasiva è rappresentata dal filler dermico con acido ialuronico che ha un effetto riempitivo.

    Dal momento che la zona sotto gli occhi è molto sensibile e delicata è indispensabile rivolgersi ad un chirurgo plastico che assicuri esperienza e competenza.

    Fonti