Chi è la donna più bella del mondo
Chi è la donna più bella del mondo? Secondo il chirurgo plastico Julian De Silva, a capo del The Central of Facial Cosmetic Surgery di Londra, la donna più bella del mondo sarebbe Bella Hadid. La supermodella 23enne è stata promossa perché il suo volto rispetta la sezione aurea, cioè una proporzione matematica molto frequente in natura, calcolata nell’antichità e riconosciuta come ideale di bellezza e armonia.
La sfida ha visto Bella Hadid contendersi il riconoscimento di donna più bella del mondo insieme a donne di un certo livello come Ariana Grande, Beyonce, Amber Heard, Kate Moss e Cara Delevingne.
Per decidere chi è la donna più bella del mondo il chirurgo plastico ha, quindi, utilizzato i parametri utili per calcolare la sezione aurea, una proporzione matematica che venne utilizzata anche da Leonardo Da Vinci per i suoi studi sul corpo umano: l’analisi della proporzione tra occhi, sopracciglia, naso, labbra, mento, guance e orecchie di un volto femminile consente, quindi, di individuare la donna il cui viso si avvicina di più a questa proporzione.
In effetti il viso di Bella Hadid è quello che è risultato essere più vicino alle proporzioni della sezione aurea rispetto alle altre candidate, con un punteggio di 94,35%.
Bella Hadid è la vincitrice: tutti gli elementi del suo volto sono stati misurati e nel caso del mento il risultato è del 99,7%: una distanza di appena lo 0,3% dalla proporzione perfetta
ha dichiarato De Silva ai media americani. La classifica stilata dal chirurgo Julian De Silva.
La sezione aurea
La sezione aurea era un’equazione matematica ideata dai greci nel tentativo di misurare la bellezza in natura e corrisponde all’ideale di bellezza degli antichi greci.
Questa equazione è stata usata anche nel Rinascimento da artisti e architetti durante la creazione dei loro capolavori. Ma come funziona?
Viene misurata la lunghezza e la larghezza del viso di qualcuno e quindi i risultati vengono divisi. Secondo il rapporto aureo, il risultato ideale è all’incirca 1,6.
Si presta quindi attenzione alla simmetria e alla proporzione del viso. Per essere considerato “bello” secondo la sezione aurea, la lunghezza dell’orecchio deve essere uguale alla lunghezza del naso e la larghezza di un occhio deve essere uguale alla distanza tra gli occhi.
Chi è la donna più bella del mondo? La classifica
Lo stesso Julian De Silva ha illustrato i risultati dei suoi calcoli su Instagram e ha spiegato che:
L’elenco è stato compilato utilizzando le più recenti tecniche di mappatura computerizzata che ci consentono di risolvere alcuni dei misteri di ciò che rena de qualcuno fisicamente bello e la tecnologia è utile quando si pianifica l’intervento chirurgico dei pazienti.
Ecco la top ten delle donne più belle del mondo, dunque:
- Bella Hadid – 94.35 per cent
- Beyoncé – 92.44 per cent
- Amber Heard – 91.85 per cent
- Ariana Grande – 91.81 per cent
- Taylor Swift – 91.64 per cent
- Kate Moss – 91.05 per cent
- Scarlett Johansson – 90.91 per cent
- Natalie Portman – 90.51 per cent
- Katy Perry – 90.08 per cent
- Cara Delevingne – 89.99 per cent