Chirurgia estetica novità
L’Italia è ai primi posti nel mondo per interventi di chirurgia plastica e trattamenti di medicina estetica, dati che confermano quanto gli italiani siano attenti al proprio aspetto esteriore e non esitino a rivolgersi al chirurgo plastico senza imbarazzi per sentirsi meglio con sé stessi e risolvere un inestetismo. Ma quali sono le novità della chirurgia estetica che ci aspettiamo per il 2022? Certamente la tendenza di base sarà quella di un ritorno sempre più marcato al nude look e ad un ritocco che sia quanto più naturale possibile, quindi basta a seni da maggiorate, lifting eccessivi, nasi alla francese, botox che rende i lineamenti artefatti. Al contrario le nuove opportunità meno invasive offerte dalla chirurgia plastica e i trattamenti di medicina estetica di ultima generazione aprono la porta a risultati naturali e soddisfacenti.
Ma quali sono i trend per il 2022 in sala operatoria? Iniziamo col dire che i cinque interventi maggiormente richiesti sono ancora una volta:
- mastoplastica,
- rinoplastica,
- blefaroplastica,
- liposuzione
- lifting del viso.
Medicina estetica viso
Un numero sempre maggiore di uomini e donne si rivolge al medico estetico per contrastare le rughe, i solchi sul viso, i segni del tempo e le macchie. Naturalmente il botox resta la soluzione più indicata che offre ottimi risultati ma è importante rivolgersi ad un medio estetico specializzato che sappia dosare correttamente la sostanza e iniettarla solo nei punti giusti per ottenere un ringiovanimento completo senza incorrere in un effetto finto. Perfetti anche i filler con acido ialuronico o i nuovi trattamenti che prevedono l’utilizzo di piccolissime dosi di botox su zone diverse del viso per ottenere un risultato completo e non artificioso.
C’è da sottolineare che le persone non chiedono più un cambiamento rapido e radicale, ma una sorta di “tagliando di manutenzione lenta e graduale”, e questo riusltato si può ottenere anche grazie ai filler di ultima generazione, ai trattamenti come il PRP o altre procedure sempre più sofisticate che sembrano mimare gli effetti del lifting, come se fossero dei lifting senza bisturi.
Le abitudini di bellezza delle star, tra creme e medicina estetica
Chirurgia estetica degli occhi
La blefaroplastica resta l’intervento di elezione per correggere la ptosi palpebrale (palpebre cadenti, tipiche della mezza età) e restituire allo sguardo freschezza e giovinezza, ma spesso questa procedura può essere associata ad un mini lifting della zona frontale per risolvere zampe di gallina e rughe sulla fronte o della zona inferiore del viso, per riempire solchi a livello guance ed eliminare le rughe, per un risultato completo e armonioso.
Mastoplastica
L’intervento di aumento del seno resta quello più richiesto dalle donne in tutto il mondo, tuttavia le richieste si orientano sempre di più verso una taglia in più un seno più proporzionato alla silhouette e al fisico e mai esagerato o evidentemente rifatto. In crescita anche il lipofilling, che permette di aumentare di circa una taglia usando iniezioni di grasso prelevato da altre parti del corpo, come fianchi o cosce, ottenendo quindi un rimodellamento anche in queste aree.
Rinoplastica
Anche in questo caso la richiesta si orienta più verso un naso che sia studiato sulla singola persona e sul profilo e quindi super personalizzato. Addio ai nasini all’insù che decisamente non stavano bene a tutte e via libera, invece, a piccole correzioni o nasi decisamente più naturali. Le ultime tendenze 2018 ci dicono che cresceranno le richieste dei rinofiller, le correzioni fatte con acido ialuronico, o di rinoplastica a ultrasuoni, una procedura meno invasiva che offre ottimi risultati.
Trattamenti antigrasso
Novità anche sul fronte delle procedure per eliminare i tessuti adiposi. Fermo restando che la liposuzione resta l’intervento più efficace, in molti casi può bastare una minilipo che tratta alcune zone specifiche del corpo e ha un postoperatorio poco complicato. Inoltre alcune nuove procedure, come la criolipolisi (che utilizza il freddo e arriva a congelare gli adipociti) sono efficaci e rimuovono gli accumuli adiposi.
Resta valido il consiglio che vi diamo sempre: rivolgetevi sempre e solo a medici specializzati in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica appartenenti all’AICPE e alla SICPRE, che sono le due più grandi associazioni italiane di categoria.