Come adottare uno stile di vita corretto
Rendere le buone abitudini parte integrante della vita quotidiana significa ammalarsi di meno ma uno stile di vita sano richiede impegno e costanza: ecco come adottare uno stile di vita corretto e mantenere uno stato di salute più che soddisfacente.
Quali sono i comportamenti da adottare per raggiungere uno stile di vita corretto?
Il primo passo è quello di seguire una dieta equilibrata mangiando una varietà di cibi, tra i quali legumi, noci, semi e cereali integrali e almeno 5 porzioni (400 grammi) di frutta e verdura ogni giorno, soprattutto fresca e di stagione. Aggiungere alla dieta quotidiana pesce grasso significa arricchirla con gli acidi grassi omega-3 che aiutano a prevenire le malattie infiammatorie e quelle cardiache. E poi ancora ridurre il sale e lo zucchero, niente snack, caramelle e bevande zuccherate, privilegiare i grassi insaturi, come olio d’oliva, semi e avocado.
Dunque, quali sono i comportamenti da adottare per raggiungere uno stile di vita corretto e di conseguenza un adeguato stato di benessere psicofisico? Imparare a gestire lo stress, uno dei principali fattori scatenanti delle malattie, dall’emicrania ai problemi cardiaci. Che si tratti di guardare un film, di dipingere, di fare una passeggiata, di ascoltare musica o fare un bagno caldo, basta provare ad allontanare i pensieri negativi per sentirsi subito meglio. E se non va, un buon amico al quale confidare cosa si agita nel cuore allevierà immediatamente tutta la tensione dello stress.
6 alimenti antiage da inserire subito nella propria alimentazione
Cosa bisogna fare per avere una vita sana?
Il fumo provoca malattie polmonari, cardiache e ictus, tra i comportamenti corretti per uno stile di vita sano ed equilibrato il tabacco non è contemplato, uccide non solo i fumatori diretti ma anche i non fumatori attraverso il fumo passivo. Non è mai troppo tardi per smettere, i benefici per la salute sono immediati e a lungo termine.
L’attività fisica è qualsiasi movimento corporeo che richieda un dispendio energetico, ossia niente scuse: le faccende domestiche, i viaggi e le attività ricreative, una passeggiata, una giornata al parco con i bambini, se non c’è tempo per andare in palestra non è detto che non si possa fare qualcos’altro. Gli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni dovrebbero svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata durante la settimana. Aumentare porterà ulteriori benefici per la salute.
Cosa vuol dire avere un corretto stile di vita?
Per garantire uno stile di vita sano, l’OMS raccomanda di mangiare molta frutta e verdura, ridurre l’assunzione di grassi, zucchero e sale e fare esercizio. Tenere sotto controllo il proprio indice di massa corporea (BMI) può servire per vedere se si è a rischio sovrappeso, il consiglio è quello di mantenere il peso corporeo entro i limiti raccomandati (un BMI di 18,5-25) facendo attività fisica moderata ma quotidiana.
10 regole per uno stile di vita sano
- Segui una dieta nutriente basata su cibi vari, con più frutta e verdura meno proteine animali.
- Controlla la pressione, l’ipertensione è ritenuta un “killer silenzioso”, se è alta chiedi immediatamente consiglio a un medico.
- Pratica il sesso sicuro per prevenire l’HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili come la gonorrea e la sifilide.
- Non sottovalutare qualsiasi sintomo della depressione, fai attenzione se sei spesso prigioniero di pensieri negativi e inquietanti, parla con qualcuno di cui ti fidi.
- Cura l’igiene di tutto il corpo e maggiormente delle mani, eviterai le malattie infettive.
- Controlla regolarmente lo stato di salute generale, prevenire e diagnosticare precocemente i problemi fa la differenza.
- Prepara il cibo in modo sicuro e igienico, utilizza sistemi di cottura semplici.
- Promuovi l’allattamento al seno esclusivo fino a 6 mesi.
- Assicurati di assumere antibiotici solo se prescritti e completa tutti i giorni di trattamento come indicato. Non assumere antibiotici senza consultare un medico.
- Previeni gli incidenti stradali rispettando il codice della strada.
Stile di vita sano: una giornata tipo
Eliminare le cattive abitudini che si sono stratificate nel tempo rendendo la routine quotidiana poco gratificante e lo stile di vita non sano nel complesso, deve essere un nuovo e serio impegno al quale non vogliamo più derogare. Può sembrare impegnativo ma con un po’ di amore per se stessi la giornata comincerà con più energia e positività e terminerà lasciandoci molto più soddisfatti.
- A colazione cominciare con un bicchiere di acqua e succo di mezzo limone darà tutto un altro twist alla giornata. Quindi una buona colazione proteica con vitamine, yogurt con noci, un uovo oppure muesli a basso contenuto di zucchero e un frutto. Quindi via libera alla skincare, un momento nel quale prenderci cura della nostra pelle e volerci più bene! Se si ha il tempo, un breve allenamento migliora i livelli di energia e la circolazione, bastano 20 o 30 minuti al giorno per sentirci più tonici e in salute. Anche andare in ufficio a piedi o in bicicletta è una buona idea, ossigenarsi e respirare l’aria fresca del mattino significa arrivare nel luogo di lavoro più positivi. Durante la giornata è bene ricordarsi di bere, acqua o altre bevande a basso contenuto di zuccheri, perché l’idratazione favorisce la concentrazione.
- A pranzo attenzione a non esagerare con carboidrati e grassi che favoriscono il sonno, anzi dopo pranzo una passeggiata e qualche allungamento leggeri aiuta a rilassarsi.
- Tempo della cena, l’idea è quella di mangiare in modo semplice ma salutare, le verdure verdi sono sempre un’ottima scelta poiché sono ricche di antiossidanti, quindi proteine vegetali come il tofu oppure proteine animali, il pesce è assolutamente perfetto per una cena completa e leggera. Niente caffè nel tardo pomeriggio e la sera perché non contribuisce al sonno, in serrata meglio dedicarsi a qualcosa di bello, magari tenere un diario, telefonare ad un amico, coccolare un animale domestico o semplicemente rilassarsi.
Perché è importante avere uno stile di vita sano?
Condurre uno stile di vita sano consente di raggiungere un benessere a lungo termine. Vivere in un ambiente pulito e salubre, mangiare cibo di qualità e avere cura di noi stessi significa migliorare il benessere fisico e psichico, significa migliorare la salute mentale. Essere fisicamente attivi, smettere di fumare e interagire al meglio con l’ambiente è importante per la prevenzione e della gestione delle malattie e per raggiungere quella serenità della quale tutti abbiamo bisogno.
Fonti: Ministero della Salute