Come eliminare il grasso viscerale in menopausa
Molte donne accumulano facilmente grasso nella zona addominale prima e durante la menopausa. L’aumento di peso deriva soprattutto dal cambiamento dei livelli ormonali e ciò può rendere difficoltoso dimagrire in questa fase della vita di una donna. Modifiche nella dieta abituale e nello stile di vita possono aiutare, ma anche la chirurgia estetica può essere utile per rimodellare il corpo e rimuovere gli accumuli adiposi. E allora vediamo come eliminare il grasso viscerale in menopausa.
Cosa succede durante la menopausa
La menopausa solitamente si manifesta naturalmente tra i 45 e i 55 anni, in media sopraggiunge a 51 anni, ma può anche manifestarsi a seguito di alcune circostanze come l’isterectomia o la chemioterapia. Quando la menopausa si verifica prima dei 40 anni si parla di menopausa precoce.
I sintomi della menopausa sono:
- vampate di calore,
- cicli irregolari o assenti,
- sbalzi d’umore,
- stanchezza,
- depressione,
- irritabilità,
- tachicardia,
- mal di testa,
- dolori articolari e muscolaricalo del desiderio sessuale,
- secchezza vaginale,
- problemi di controllo della vescica.
Uno dei sintomi più comuni dell’arrivo della menopausa è l’aumento del grasso che si accumula a livello addominale anche se non sono cambiati alimentazione o stile di vita. Il grasso si accumula soprattutto nella zona dell’addome, dei fianchi e delle cosce.
Se guardiamo alla distribuzione del grasso, non possiamo sottovalutare il ruolo giocato dagli ormoni estrogeni. Quando questi ormoni diminuiscono durante la menopausa la distribuzione del grasso avviene in modo uniforme in tutto il corpo insistendo soprattutto sull’addome, mentre prima venivano accumulati nei tessuti sottocutanei come braccia, glutei o gambe.
Perché è importante ridurre il grasso viscerale
Anche se è importante ribadire che non è colpa tua se stai accumulando il grasso nella zona addominale, è altrettanto importante ricordare che è bene modificare lo stile di vita e prestare attenzione a cosa si mangia quando arriva la menopausa per evitare un accumulo eccessivo di grasso viscerale che può comportare alcuni rischi per la salute.
Il grasso viscerale può favorire l’infiammazione ed è associato ad un maggiore rischio di sviluppare:
- malattie cardiache,
- diabete,
- alcuni tumori.
Come dimagrire l’addome in menopausa
Non bisogna ridurre drasticamente l’apporto calorico giornaliero perché ciò può provocare effetti collaterali come una riduzione della massa muscolare e minore densità ossea e può favorire l’insorgenza dell’osteoporosi che è un altro dei rischi della menopausa.
Non è quindi importante ridurre le calorie quanto modificare il tipo di dieta prediligendo:
- frutta e verdura,
- cereali integrali,
- proteine nobili,
- noci, soia, pesce e carni bianche.
Ridurre alcol, dolci, salumi e cibi grassi.
Importante anche fare esercizio fisico regolare, come jogging, nuoto, yoga, che serve a rafforzare ossa e muscoli, bruciare le calorie in eccesso e aumentare il metabolismo. L’obiettivo è fare 150 minuti di attività aerobica moderata ogni settimana.
Può essere utile stabilire un programma di cambiamento nello stile di vita condiviso, con il partner, ad esempio, oppure con altre amiche in menopausa.
Come eliminare il grasso addominale
Se dieta e attività fisica non sono sufficienti per eliminare il grasso viscerale in menopausa può essere utile rivolgersi al chirurgo plastico.
La liposuzione, ad esempio, può rimuovere le cellule adipose in modo diretto ed immediato. Tuttavia è bene ribadire che la liposuzione NON è un intervento per perdere peso o per dimagrire e non va alla radice della causa che ha portato all’aumento di peso, si tratta solo di una procedura chirurgica tesa a rimodellare la zona addominale eliminando accumuli adiposi localizzati.