Come prepararsi alla prova costume, i nostri consigli

Come prepararsi alla prova costume

In che modo possiamo dimagrire nelle prossime settimane e provare a fare un regolare esercizio fisico per arrivare in spiaggia con un fisico più snello e tonico? Come prepararsi alla prova costume e ai bagni di sole? La General Manager LaCLINIC® di Milano, intervenuta a Mattino5, condotto da Federica Panicucci, ha dato alcuni consigli per superare la prova costume spiegato cosa dovremmo fare in questo periodo che precede l’estate e le vacanze estive per tentare un “recupero lastminute” di forma fisica e benessere, senza disdegnare qualche trattamento ad hoc per dimagrire o tonificare il fisico nei punti critici.

Prova costume, esercizi

L’attività fisica è fondamentale tutto l’anno, ma sappiamo bene che nei freddi ed impegnativi mesi invernali può essere difficile mantenere un programma di allenamento regolare. Di certo mantenere uno stile di vita attivo è la prima regola fondamentale per mantenersi in buona forma fisica. Non è necessario sfinirsi estenuanti sedute in palestra, soprattutto se si ha poco tempo, ci si sente stanche e non si è abituate, ma è certamente importante camminare, nuotare e tenersi attive, soprattutto se ci si sta avvicinando alla menopausa. Se non vi piacciono pesi e attrezzi l’idea in più è ballare: con una serata di ballo latino-americano si possono bruciare anche fino a 1000 calorie!

In alternativa potete prevedere di fare esercizi in casa con semplici pesi e un tappetino:

  • pesi per allenare braccia e pettorali;
  • 3 serie di addominali;
  • un po’ di corsa sul posto o cyclette.

Il tutto ogni giorno per un impegno di circa 20 minuti.

Come dimagrire per la prova costume

Come prepararsi alla prova costume? Non solo è giunto il momento di seguire un’alimentazione più sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura di stagione, carni bianche, pesce e carboidrati integrali (assicurandosi la giusta quantità di fibre e almeno due litri d’acqua al giorno). Ma può essere utile anche mettersi a dieta. Ad esempio una ventina di giorni di dieta proteica come la dieta chetogenica, caratterizzata da un minore apporto di carboidrati e glucidi e una quantità di proteine studiatae sulle singole esigenze. I risultati dopo tre settimane di questo tipo di diete VLC (a basso contenuto di carboidrati) sono molto soddisfacenti.

Attenzione al metabolismo: a volte abbiamo la sensazione di mangiare poco o nulla e non riusciamo comunque a perdere peso. Come aiutare il nostro corpo a dimagrire? La General Manager LaCLINIC® di Milano, ha ricordato a Federica Panicucci e ai suoi telespettatori che se ci assestiamo sempre sullo stesso tipo di alimentazione e abituiamo il nostro organismo ad un certo tipo di alimenti, spesso sbagliati, oppure se siamo perennemente a dieta abituiamo anche il nostro metabolismo a lavorare in un certo modo, spesso rallentato o addirittura bloccato. Per questo è importante variare la propria alimentazione anche per dare una sferzata al metabolismo e aiutarlo a lavorare meglio. Non solo: è giunto il momento anche per iniziare a respirare meglio perché una carenza di ossigeno può ostacolare il lavoro del metabolismo che deve trasformare carboidrati e grassi in energia. Per questo il nostro consiglio è: allenatevi a respirare, praticate esercizi di respirazione e vedrete benefici sia a livello fisico che psicologico.

Infine non è tardi per sottoporsi a procedure di chirurgia estetica come miniliposuzioni in punti critici per intervenire su adiposità localizzate specifiche.

Leggi anche: Cura della pelle in primavera

Curare la pelle prima dell’abbronzatura

In questo periodo la pelle appare stanca, ingrigita e disidratata. Quindi è indispensabile innanzitutto esfoliare per eliminare gli strati più superficiali e rendere uniforme il colorito, nonché per favorire una rigenerazione della pelle. Poi è giunto il momento di utilizzare maschere nutritive e applicare con regolarità oli e creme cosmetiche idratanti e rassodanti per avere cura della pelle e renderla più bella e morbida, perfetta per la tintarella. Non dimentichiamo di esporci al sole, soprattutto le prime volte, solo dopo aver applicato una crema solare con fattore di protezione adeguato al proprio fototipo. Proteggersi dall’aggressività dei raggi ultravioletti è fondamentale per prevenire melanomi e tumori della pelle e anche per scongiurare la comparsa di macchie cutanee.

Fonte