Come rimuovere un tatuaggio per sempre

Come rimuovere un tatuaggio

Quando facciamo un tatuaggio pensiamo naturalmente che sia permanente e che lo terremo tutta la vita, eppure cambiare idea e desiderare di eliminare il tatuaggio è cosa piuttosto comune. Basti pensare che circa il 30-40 percento dei tatuati si pente di questa scelta e si chiede come rimuovere un tatuaggio, e questa esigenza nasce soprattutto in primavera perché in vista dell’estate ci si sente in imbarazzo a mostrare il tatuaggio. Uno studio condotto da Quanta System Observatory effettuato con metodologia Woa (Web Opinion Analysis) su circa 2000 persone tra i 18 e i 60 anni, ha scoperto che nella speciale top 10 dei tatuaggi che hanno provocato più pentimenti troviamo:

  • le iniziali degli ex (61%);
  • quelli disegnati male dal tatuatore (45%);
  • quelli fatti insieme a vecchi amici che ora non si sopportano più (41%).

Ma come rimuovere un tatuaggio o eventualmente schiarirlo? I metodi come il laser o le creme sono efficaci? Scopriamolo in questa guida.

Si possono togliere i tatuaggi?

Difficile rispondere a questa domanda in modo univoco. Un dato è certo: i tatuaggi sono fatti per restare sulla pelle per tutta la vita e le tecniche di rimozione non sono efficaci per tutti: le probabilità di successo variano con il colore della pelle, i pigmenti e le dimensioni del tatuaggio.

Le tecniche per eliminare i tatuaggi possono essere:

  • dermoabrasione;
  • intervento chirurgico;
  • laser;
  • creme schiarenti.

L’intervento chirurgico è possibile ma in questo modo resterà comunque una cicatrice e quindi è un metodo consigliato solo in caso di tatuaggi molto piccoli.

Anche la dermoabrasione comporta strappo e levigatura della pelle con conseguente cicatrice che sono, in effetti, il principale effetto collaterale della rimozione dei tatuaggi.

Nessuna di queste procedure è oggi consigliata perché si possono ottenere interessati risultati con il laser.

Laser per togliere i tatuaggi

laser rimozione tatuaggio

Il modo migliore per rimuovere un tatuaggio è con i laser q-switchati (laser Q-S), che sono ormai ampiamente utilizzati. Il fascio di luce cerca il contrasto tra il tono della pelle e l’inchiostro e impulsi intensi sulla pelle rompono l’inchiostro in particelle sufficientemente piccole per essere assorbite il corpo.

Il trattamento laser funziona in modo diverso per tutti i pazienti, a seconda del tipo di tatuaggio. Maggiore è il contrasto di colore tra l’inchiostro e la pelle, più facile sarà la rimozione.

Rimuovere tatuaggio naturalmente

Ben prima dell’avvento dei laser e delle moderne tecniche di chirurgia estetica si utilizzavano metodi fai da te che oggi sentiamo assolutamente di sconsigliare. Uno di questi è la salabrasione che in pratica è una procedura esfoliante estrema che consiste nell’applicare una soluzione salina che va strofinata sulla pelle, riscaldata e poi strappata via (e con essa, si spera, anche la pelle con il tatuaggio). E’ una procedura da evitare per il dolore e per l’elevato rischio di infiammazioni ed infezioni che comporta.

Quali sono i tatuaggi più facili da rimuovere?

tatuaggio

I tatuaggi che più facilmente possono essere cancellati con il laser sono:

  • quelli di colore nero;
  • quelli più piccoli;
  • quelli fatti molti anni fa.

I tatuaggi più difficili e resistenti sono:

  • quelli di colore fluorescente, come il viola, il verde o il giallo, sono praticamente impossibili da eliminare;
  • quelli di colore rosso che in alcuni casi possono scurirsi, per la presenza di materiali ferrosi nel pigmento.

I tatuaggi su persone di carnagione più scura, infine, vengono cancellati più difficilmente ed è sconsigliato fare il laser su un tatuaggio appena fatto, soprattutto da un tatuatore esperto, perché i pigmenti sono penetratati in profondità e non sono stati eliminati dall’organismo nemmeno in parte.

Quante sedute servono per rimuovere un tatuaggio?

Come rimuovere un tatuaggio e quanto tempo ci vuole? Tenendo in considerazione vari fattori possono essere necessarie da 5 a 12 sedute, a volte anche di più, per rimuovere un tatuaggio. Di sicuro il tatuaggio non sparirà dopo la prima seduta. Ogni seduta va fatta a distanza di circa un mese dalla successiva.

Si sente dolore?

La rimozione del laser può essere dolorosa: normalmente viene applicata una crema anestetizzante 30 minuti prima della seduta e durante il trattamento viene applicato del ghiaccio sulla pelle. Per i primi giorni dopo la procedura la pelle trattata sembrerà bruciata, con delle bollicine: la zona trattata andrà curata con pomate antibiotiche e apposite medicazioni protettive.

Come togliere un tatuaggio, costo

Il costo di una singola seduta per rimuovere il tatuaggio con laser q-switchato varia da 200 a 500 euro a seconda del tipo di tatuaggio. E’ importante sempre e comunque rivolgersi solo a professionisti come dermatologi accreditati e competenti o centri di medicina estetica che abbiano in dotazione strumenti laser all’avanguardia.

Come schiarire un tatuaggio

Esiste una crema per togliere tatuaggi e come scolorire un tatuaggio? Se non ci si sente di sottoporsi a trattamenti laser per eliminare il tatuaggio, con tutti i costi e il dolore che comporta, si può sempre pensare di camuffare il tatuaggio o provare a scolorirlo con appositi prodotti. Le creme sono facili da usare e relativamente poco costose ma gli esperti consigliano di non provare i prodotti fai da te, in quanto potrebbero causare reazioni cutanee. Gli ingredienti attivi nel processo di dissolvenza sono in molti casi acidi ed irritanti chimici che possono causare irritazioni anche serie.

Bibliografia e fonti