Come tingere i capelli in casa
Siamo tutte alle prese con la ricrescita dei capelli sotto il vecchio colore, oppure con i capelli inesorabilmente bianchi e spenti e non possiamo andare dal nostro parrucchiere per rinvigorire il colore. E allora vi dobbiamo industriare con tinte acquistate in farmacia o al supermercato e fare da sole. Ecco come tingere i capelli in casa.
Scegliere il colore giusto
Prima di tingere, è importante sapere che dovremmo utilizzare un colore quanto più possibile simile a quello di partenza. Questo ci consentirà di avere un risultato naturale e di non avere brutte sorprese. Sappiate che per passare da un tono scuro ad uno chiaro, ci vogliono diverse sedute dal parrucchiere ed è un processo graduale. Quindi meglio non improvvisare e accontentiamoci di una tinta uniforme che riesca a coprire i capelli bianchi e la ricrescita.
Quindi manteniamoci all’interno di due tonalità, più chiare o più scure, rispetto al colore attuale. E ricordate sempre che il risultato finale sarà a metà strada tra il tuo colore naturale e quello della foto che c’è sulla confezione.
Ti consigliamo anche di acquistare due confezioni di tinta così da non rischiare di rimanere senza a metà colorazione o anche per avere una riserva nel caso dovessi sbagliare.
Beauty routine e igiene personale durante l’isolamento da Coronavirus
Prova il colore
Provare il colore su una piccola ciocca di capelli, meglio se nascosta ci permetterà di capire quale sarà il risultato finale e sulla base di questo scegliere se andare avanti o cambiare tinta. Segui le istruzioni riportare sulla confezione alla lettera e non miscelare due colori.
Organizza lo spazio
Indossa un camice o un grembiule e ricopri il lavandino e il pavimento con strati di giornale che potrai buttare via una volta finito senza dover lavare tutto. Utilizza i guanti e una piccola bacinella per mettere pennello e tinta: non spremere il colore direttamente sulla chioma, ma cerca di essere precisa utilizzando un pennello largo.
Come stendere il colore
Inizia ad applicare la tintura alle radici, poiché hanno bisogno della maggior parte del colore e devono stare in posa più tempo rispetto alle punte. Quindi pettina il colore sul resto della chioma per distribuirlo uniformemente. Lavora immaginando 4-6 sezioni d capelli utilizzando anche delle mollettine. Siccome colorare la parte posteriore può essere difficile, utilizza un doppio specchio e usa uno spazzolino da tenti o uno da mascara per passare il colore sulle ciocche piccole e per una maggiore precisione.
Risciacqua
Risciacqua e fai uno shampoo nutriente e rispettoso del colore dopo i tempi di posa. Passa del latte detergente sulla fronte o sulle orecchie per rimuovere residui di tinta.
Fonte
4 trattamenti di bellezza da fare a casa durante l’isolamento