Come trattare la pelle dopo il laser
La laserterapia (Laser resurfacing) è un trattamento di medicina estetica finalizzato a ridurre le rughe e i segni del viso, nonché le irregolarità della pelle, come macchie o cicatrici da acne. Questa procedura utilizza dei fasci di luce pulsati corti che vengono diretti e concentrati sulla pelle, rimuovendo con precisione lo strato superficiale della pelle strato per strato. Questa procedura piuttosto diffusa è nota anche come laser peeling. Vediamo in cosa consiste e come trattare la pelle dopo il laser.
Laser per la pelle
Possiamo sintetizzare così le diverse tipologie di laser che vengono impiegate nell’ambito della dermatologia estetica:
- Laser Erbium: emette una luce assorbita dall’acqua presente nella pelle. Il raggio produce una vaporizzazione degli strati più superficiali dell’epidermide con un effetto di ringiovanimento e antimacchia interessante ma meno evidente di quello che ottiene con il Laser CO2.
- Laser co2 frazionato: un metodo che viene usato da anni per trattare diversi problemi della pelle, tra cui rughe, cicatrici, verruche e altre condizioni. L’ultima versione del resurfacing con laser a CO2 (CO2 frazionata) utilizza energia luminosa a impulsi molto brevi (ultrapulse) oppure fasci di luce continui che riescono a rimuovere strati sottili di pelle con un danno termico minimo che è, tuttavia, sufficiente per stimolare la produzione di collagene e ottenere una sorta di effetto lifting.
Qualsiasi sia il tipo di procedura scelta, la pelle dopo un trattamento con il laser si presenta molto arrossata e ha bisogno di cure particolari.
Effetti collaterali laser viso
I più comuni effetti collaterali del trattamento con il laser sono:
- rossore della pelle nelle aree trattate;
- gonfiore che può durare anche qualche mese;
- prurito e irritazione;
- bruciore;
- secrezione di siero;
- crosticine.
Laser co2 frazionato post trattamento
Dopo la procedura il medico praticherà un bendaggio sull’area trattata a base di prodotti antibiotici e unguenti che favoriscono il processo di cicatrizzazione. La pelle non va lavata né va applicata una crema prima che lo dica il medico.
Questi gli step del post laser viso:
- In generale, le aree trattate guariscono in 10-21 giorni, a seconda delle condizioni di partenza;
- Si può avvertire prurito o bruciore per 12-72 ore dopo la procedura;
- 5-7 giorni dopo il resurfacing laser la pelle diventerà secca e si spellerà;
- Quando la pelle sarà guarita andrà detersa con prodotti estremamente delicati, lenitivi ed ipoallergenici.
Gonfiore dopo laser viso
Il gonfiore è normale dopo il laser resurfacing della pelle: il medico potrà prescrivere steroidi per ridurre il gonfiore intorno agli occhi. Ma è anche utile:
- Dormire su un cuscino in più durante la notte per sollevare la testa ed alleviare il gonfiore;
- Mettere un impacco di ghiaccio sulla zona trattata nelle prime 24-48 ore dopo il resurfacing laser.
Esposizione al sole dopo il laser viso
La pelle viene privata dei suoi strati più superficiali quindi dopo il laser è particolarmente vulnerabile ai danni dei raggi ultravioletti. È, quindi, particolarmente importante utilizzare una protezione solare “ad ampio spettro”, che schermi i raggi ultravioletti B e ultravioletti A.
E’ meglio scegliere una crema solare appositamente formulata per il viso e che contenga ossido di zinco e un fattore di protezione solare (SPF) di 30 o superiore.
Crema dopo laser viso
Come trattare la pelle dopo il laser? È molto importante mantenere la pelle fresca e idratata. Quando il medico darà il via si possono usare prodotti a base di:
- acido asiatico,
- vitamina C,
- fosfolipidi.
Si tratta di sostanze che favoriscono il processo di guarigione, migliorano il microcircolo locale e aiutano a ricostruire il film idrolipidico naturale della pelle.
Se utilizzi Retin A o prodotti a base di acido glicolico è bene chiedere al proprio medico quando si può ricominciare ad utilizzarli (in genere bisogna aspettare circa sei settimane).
Pelle rosa dopo laser
In genere dopo il resurfacing con il laser la pelle appare di colore rosa acceso e particolarmente arrossata. Potrebbero passare anche dei mesi prima che il rossore scompaia del tutto e se hai la pelle chiara potrebbe volerci anche di più. E’ possibile attenuare il rossore con dei cosmetici quando le aree trattate saranno completamente guarite: in genere il make up con una base di colore verde sono i migliori per nascondere il rossore.