Consigli per depurare la pelle acneica
Convivi con la pelle acneica? Non sai mai quali detergenti e prodotti utilizzare e come curare la skincare quotidiana per trattare l’acne adulta? Oggi vogliamo darti alcuni consigli per depurare la pelle acneica seguendo piccoli accorgimenti quotidiani.
Leggi anche: Come avere una pelle del viso liscia e luminosa
- Evita gli astringenti: tendiamo a pensare che la soluzione per l’acne sia quella di rimuovere tutti i lipidi dal volto ma non è così. L’uso di astringenti a base alcolica può rendere la pelle più pulita e meno grassa a breve termine, ma la pelle può reagire creando una maggiore quantità di grasso.
- Evita i prodotti lattiero-caseari: il latte e altri prodotti caseari possono creare infiammazione nell’intestino, favorendo l’infiammazione della pelle attraverso l’asse intestino-pelle. Se hai l’acne adulta prova ad abbandonare il latte per un paio di settimane e vedi se migliora.
- Mangia più frutta e verdura: questi alimenti sono ricchi di antiossidanti ed anti-infiammatori.
- Fai lavaggi con acido salicilico: l’acido salicilico è permeabile all’olio, il che significa che può essere efficace per pulire i pori. Ed è per questa ragione che in gran parte dei detergenti specifici epr pelle acneica è contenuto l’acido salicilico.
- Pensa ad un supplemento di zinco: gli studi dimostrano che l’integrazione con zinco (15-30 mg di zinco elementare al giorno per un adulto medio) può migliorare i sintomi dell’acne. Prima di prendere qualsiasi integratore, però chiedi sempre al tuo medico.
- Smetti di bere bevande gasate e zuccherate: queste bevande sono piene di zucchero, che crea infiammazione causando picchi di insulina.
- Applica un retinoide: i retinoidi, come la tretinoina da prescrizione o il retinolo da banco, possono avere effetti benefici sull’acne attraverso molti meccanismi, tra cui l’esfoliazione e la riduzione dell’infiammazione.
- Struccati ogni sera: lasciare il trucco e la sporcizia sulla pelle non solo ostruisce i pori, ma può anche causare seccare eccessivamente la pelle.