Come rendere più confortevole la convalescenza dopo la chirurgia plastica

Convalescenza dopo la chirurgia plastica

Il recupero dopo un intervento di chirurgia plastica può essere un’esperienza piacevole, a patto di dare a se stessi il giusto tempo per riposare, recuperare, seguire gli accorgimenti indicati dal chirurgo. Ecco alcune cose essenziali da avere a portata di mano e pronte all’uso durante la convalescenza dopo la chirurgia plastica.

Prepara i cuscini

Alzare la testa quando si sta sdraiati è importante nella fase post intervento di diverse procedure di chirurgia estetica viso, come la rinoplastica, il lifting. Mentre per la mastoplastica e le procedure corpo i cuscini possono essere di aiuto per dormire più comodamente.

Vestiti in modo comodo

Dopo l’intervento, adorerai il tuo abbigliamento da casa: fai scorta di vestiti comodi così avrai uno o due set di riserva. Dopo un intervento di chirurgia estetica al seno può essere difficile sollevare temporaneamente le braccia, quindi indossa felpe e camicie con bottoni o zip sul davanti. Perfetti anche pantaloni morbidi e larghi con elastico in vita e scarpe slip-on.

Addominoplastica post operatorio: cosa aspettarsi

 

Rifornisci il frigorifero

Potresti non essere in grado di cucinare per i primi giorni dopo l’intervento. Riempi il tuo frigorifero di opzioni facili da preparare. Molte persone preparano pietanze pronte, sughi, contorni e piatti che surgelano in modo da doverli solo scongelare e riscaldare nei primi giorni dopo l’intervento.

Tieni a portata di mano alcuni alimenti che possono aiutare se si ha qualche disturbo allo stomaco. Ad esempio alcuni pazienti si sentono nauseati dopo l’anestesia o quando usano farmaci antidolorifici. Mele, banane, riso, crackers, zenzero possono aiutare a gestire la nausea dopo l’intervento chirurgico.
Non dimenticare di bere molta acqua così rimarrai idratato.

Prescrizione e farmaci da banco

Il chirurgo fornirà tutte le indicazioni le prescrizioni relative ai farmaci da prendere dopo l’intervento e alcuni consigli sulla convalescenza dopo la chirurgia plastica. Consigliamo di anticiparsi nell’acquisto in farmacia per poter avere a casa tutti i medicinali già a disposizione al rientro dopo l’operazione.

Dopo i primi giorni, la maggior parte dei pazienti non necessita di prescrizione per alleviare il dolore e gestisce facilmente il disagio utilizzando opzioni da banco.

Organizza un aiuto tra familiari e amici

Prima dell’intervento coinvolgi un amico o un familiare nel processo di recupero. Avrai bisogno di:

  • Qualcuno che ti accompagni a casa il giorno dell’intervento
  • Un adulto fidato che stia con te per i primi uno o due giorni
  • Un aiuto con i bambini se ne hai
  • Un aiuto per la gestione della casa nei primi giorni
  • Qualcuno che ti accompagni alle visite di controllo post-chirurgiche fino a quando non avrai smesso di assumere farmaci antidolorifici e potrai guidare.

Tempo

La convalescenza dopo la chirurgia plastica di solito richiede un po’ di tempo di inattività. Durante il recupero, ciò di cui il tuo corpo ha più bisogno è il riposo. Evita la tentazione di programmare troppo o tornare al lavoro troppo presto. Usa questa opportunità con saggezza e serenità: avrai molto tempo per alcune delle tue attività preferite a basso impatto, come leggere e guardare film o TV.

Fonti

Image by Thomas Meier from Pixabay