Cos’è il lipofilling
Sui media leggiamo spesso parlare del lipofilling come della nuova frontiera della chirurgia estetica e un numero sempre maggiore di VIP e personaggi del mondo dello spettacolo ricorrono proprio questa tecnica per trattare inestetismi e frenare i segni del tempo. Ma cos’è il lipofilling e in quali zone del corpo può essere indicato?
Cominciamo col dire che il lipofilling è una tecnica che prevede l’utilizzo di una certa quantità di grasso autologo (proveniente quindi dal corpo del paziente stesso). Questo grasso viene prelevato da zone come fianchi, addome o cosce e viene poi inserito in altre zone che si vuole riempire, come zigomi, labbra, mani, glutei o seno per aumentarne il volume o colmare vuoti.
Il lipofilling, quindi, è utile:
- per aumentare il seno di una taglia;
- per trattare cicatrici o rughe;
- aumentare il volume delle labbra;
- ridefinire zigomi;
- aumentare il volume dei glutei (gluteoplastica);
- colmare solchi e vuoti del viso causati dal processo di invecchiamento (ad sotto gli occhi).
Come funziona il lipofilling
Il chirurgo plastico studierà attentamente la figura del paziente per individuare le zone dalle quali prelevare il grasso necessario: non si può prelevare più di una certa quantità di cc di grasso.
L’intervento funziona secondo queste tappe:
- si aspira il grasso con delle speciali microcannule;
- lo si lavora in apposite centrifughe che servono a ripulire il tessuto;
- lo si inserisce con degli aghi sottilissimi nelle zone che vanno riempite e rimodellate.
L’intervento viene effettuato in regime di day hospital in anestesia locale o in sedazione profonda. Torna a casa dopo qualche ora.
La procedura, dunque, è la medesima del classico filler con acido ialuronico, ad esempio, solo che si utilizza del grasso proveniente dal paziente.
Limiti del lipofilling
Il trattamento va considerato semipermanente e i risultati sono visibili dopo qualche settimana a volte dopo mesi: nell’arco di 18 mesi, infatti, circa il 30-40 percento del grasso iniettato viene riassorbito dal corpo.
Costo del lipofilling
Impossibile stabilire in questa sede quali siano i costi del lipofilling. Naturalmente un lipofilling seno costerà di più rispetto ad uno agli zigomi: possiamo indicare un rage di massima compreso tra 1000 e 6000 euro. L’unico consiglio che posiamo darvi è quello di affidarvi esclusivamente a chirurghi plastici specializzati e di comprovata esperienza in questo campo perché i tratta di una tecnica relativamente nuova che deve essere praticata soltanto da un chirurgo plastico e non da operatori non specializzati o improvvisati.