Cosa succede alla pelle dopo il dimagrimento
Con o senza chirurgia bariatrica, perdere molti chili può restituire autostima, fiducia in se stessi e nel futuro ed è davvero un cambiamento radicale. Ma non sempre il risultato ci soddisfa: dopo aver perso tanti chili e aver lavorato duramente per raggiungere l’obiettivo, ci accorgiamo che la pelle non ha elasticità, è rilassata, cadente, segnata. Vediamo, quindi, cosa succede alla pelle dopo il dimagrimento e cosa si può fare per migliorare il suo aspetto.
Cosa succede alla pelle dopo aver perso molti chili?
Le fibre di collagene ed elastina vengono distrutte quando la pelle viene tesa in modo significativo e rimane tesa per un lungo periodo di tempo.
L’elasticità della pelle dipende da due fattori principali: l’età e la genetica. Ma anche le scelte di stile di vita contano: fumo, esposizione solare, disidratazione sono tutti fattori che giocano un ruolo importante nella perdita di elasticità della pelle.
In genere, persone più giovani con pelle più spessa e più sebacea avranno una maggiore resa della pelle durante il dimagrimento a causa di una migliore elasticità. Tuttavia, ogni corpo è diverso quindi ogni persona (ed ogni pelle) reagirà in modo diverso ad un repentino cambio di peso.
Il modo giusto per dimagrire
Come evitare la pelle cadente dopo dimagrimento? Iniziamo col dire se vogliamo provare a prevenire la pelle flaccida a causa di un’importante perdita di peso, dobbiamo dimagrire lentamente: una rapida e improvvisa perdita di peso si tradurrà invariabilmente in un eccesso di pelle. Quindi la cosa migliore da fare è perdere peso a un ritmo lento e costante perché ciò consente alla pelle di contrarsi e restringersi man mano che la forma del corpo si restringe.
E se ci si sottopone ad un intervento di chirurgia bariatrica?
In questo caso vale la pena di prendere in considerazione un doppio intervento chirurgico: uno finalizzato alla perdita di peso ed un altro immediatamente successivo per rimuovere la pelle in eccesso.
Mantieni la pelle ben idratata
L’uso di una crema idratante emolliente ricca di vitamina E contribuirà a migliorare la protezione della barriera della pelle e a trattenere l’umidità. Occhio a scegliere prodotti che contengano ingredienti topici come acido ialuronico, peptidi, niacina, squalene, vitamine C e B, retinolo.
Esercizi e trattamenti non invasivi
Rafforzare i muscoli con un allenamento con i pesi potrebbe aiutare a ridurre l’aspetto della pelle rilassata perché sostituisce il grasso perduto con la massa muscolare.
Infine i trattamenti non invasivi per eliminare la pelle in eccesso senza chirurgia – come il laser e la radiofrequenza – che possono aiutare a rassodare la pelle. In caso di forte ptosi, pelle flaccida sull’addome o di un eccessivo rilassamento che provoca pieghe cutanee che possono diventare fonte di disagio, si interviene con un’addominoplastica, un intervento di chirurgia estetica.
Fonte
Foto: Adobe free stock