7 Cose da sapere sulla biostimolazione: cos’è, quando farla e quando si vedono i risultati?

Cose da sapere sulla biostimolazione

La biostimolazione è un trattamento estetico non invasivo che utilizza sostanze naturali per stimolare il processo di rigenerazione cellulare della pelle. Questo processo porta ad un aumento della produzione di collagene ed elastina, i due principali componenti responsabili della tonicità e dell’elasticità della pelle. Ecco quali sono le cose da sapere sulla biostimolazione viso.

Come funziona la biostimolazione?

Durante la biostimolazione, vengono utilizzati filler a base di acido ialuronico o altre sostanze biocompatibili, ma anche plasma ricco di piastrine (PRP), fibrina ricca di piastrine (PRF), acido poli-L-lattico (PLLA) e l’idrossiapatite di calcio (CaHA), che vengono iniettati nella pelle per stimolare il processo di rigenerazione. Questi filler agiscono da “carburante” per le cellule della pelle, incoraggiandole a produrre nuove fibre di collagene ed elastina.

Medicina estetica prima dei 30 anni: Prejuvenation

Quali sono i benefici della biostimolazione?

La biostimolazione offre una serie di benefici per la pelle, tra cui un miglioramento della sua elasticità, tonicità e luminosità. Inoltre, può ridurre la comparsa di rughe, linee sottili e altri segni visibili dell’invecchiamento cutaneo, donando alla pelle un aspetto più giovane e fresco.

Per chi è indicata?

La biostimolazione è adatta a uomini e donne di tutte le età che desiderano migliorare l’aspetto della propria pelle e contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. È particolarmente indicata per coloro che desiderano risultati naturali e duraturi senza sottoporsi a interventi chirurgici invasivi.

Quali sono le zone trattabili con la biostimolazione?

La biostimolazione può essere utilizzata su diverse aree del viso e del corpo, compresi il contorno occhi, le guance, il mento e il collo. Inoltre, può essere utilizzata per migliorare la texture della pelle su altre parti del corpo, come le mani e il décolleté.

Quanto dura il trattamento di biostimolazione?

Il trattamento di biostimolazione è rapido e praticamente indolore, con una durata media di circa 30-45 minuti a seduta. Tuttavia, il numero di sedute necessarie può variare in base alle esigenze specifiche del paziente e alla gravità dei problemi cutanei da trattare.

Quali sono gli effetti collaterali della biostimolazione?

Gli effetti collaterali della biostimolazione sono generalmente lievi e transitori e possono includere arrossamento, gonfiore o piccoli lividi nella zona trattata. Tuttavia, questi sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni e possono essere facilmente gestiti con l’applicazione di ghiaccio o creme lenitive.

Fonti

The emerging role of biostimulators as an adjunct in facial rejuvenation: A systematic review – doi.org/10.1016/j.bjps.2024.02.069

Foto by: Adobe free stock