Cura dei capelli in inverno
Esattamente come la pelle del viso anche i capelli possono soffrire delle aggressioni delle temperature rigide, del clima rigido e secco e degli agenti atmosferici tipici della stagione fredda e il risultato è che ci ritroviamo con un cuoio capelluto secco, capelli fragili e disidratati. E allora ecco 7 mosse per la bellezza e la cura dei capelli in inverno.
- Shampoo e balsamo idratanti: i prodotti giusti ti aiuteranno a nutrire profondamente i capelli, avvolgendoli in una morbida schiuma che li idrata e agisce in modo da creare uno strato protettivo sui capelli restituendo loro luminosità e forza. Ricordiamo che in inverno il tasso di umidità cala bruscamente e l’aria sia degli ambienti esterni che di quelli interni (quindi riscaldati) è sempre molto secca: i capelli ne risentono terribilmente al punto che per ogni grado di temperatura in meno le ghiandole sebacee producono sempre meno sebo. Ricorda di non usare acqua troppo calda quando lavi i capelli per non stressarli ancora di più;
- il massaggio al cuoio capelluto è il secondo consiglio utile da seguire: il massaggio va fatto con piccoli movimenti circolari con le dita. Stimola il microcircolo, allevia la tensione e lo stress e migliora la circolazione sanguigna che irrora i capelli con un conseguente aumento dell’ossigenazione;
- maschera: proprio come lo shampoo e il balsamo una buona maschera nutriente e idratante è fondamentale per restituire ai capelli forza, luminosità e nutrimento. E’ bene scegliere un prodotto che abbia nella sua formulazione una ricca concentrazione di sostanze idratanti e nutritive;
- asciuga i capelli gentilmente: dopo che sono stati lungamente aggrediti dal vento e dal freddo i capelli possono soffrire eccessivamente di un asciugacapelli a temperatura troppo elevata o con un getto troppo forte. Meglio utilizzare un diffusore che distribuisce correttamente il flusso d’aria calda che mitiga anche la temperatura;
- scegli la spazzola giusta, dovrebbe avere le setole in materiale naturale per evitare che i capelli si elettrizzino troppo per effetto dell’umidità e degli sbalzi di temperatura.
- Uno dei modi più sorprendenti per combattere i capelli secchi in inverno è usare un umidificatore. Il riscaldamento interno delle nostre case fa sì che l’aria domestica diventi molto riducendo l’umidità dai capelli. Gli umidificatori aiutano a mantenere i capelli lucenti.
- Taglia i capelli ogni quattro-otto settimane: è un buon modo per mantenere la salute dei capelli ed eliminare le doppie punte.
E’ anche importante bere a sufficienza per garantire un’idratazione che parta dall’interno e seguire un’alimentazione bilanciata ed equilibrata che apporti all’organismo tutti i nutrienti essenziali di cui ha bisogno durante l’inverno: agrumi e frutta per le vitamine, legumi e per il ferro e le proteine e frutta secca per i sali minerali.
In profumeria e nei negozi specializzati potrete trovare shampoo e maschere che contengono ingredienti idratanti e nutritivi, nonché trattamenti che proteggono dagli agenti atmosferici che aggrediscono i capelli in inverno e strumenti per lo styling creati da alcuni dei migliori ingegneri del mondo.
Quali prodotti usare?
I migliori sono quelli che contengono acidi grassi essenziali e umettanti perché sono i migliori per idratare i capelli, ma perché aiutano ad attirare e trattenere l’umidità nei capelli, che può essere una vera sfida in inverno. Perfetti tutti i prodotti un po’ oleosi mentre sono da evitare quelli che contengono alcol che può seccare ulteriormente il capello.