Cura della pelle dopo l’estate
L’autunno è alle porte ed è arrivato il momento di prendersi cura della pelle dopo l’estate con i prodotti giusti e con qualche trattamento estetico. L’esposizione ai raggi del sole, il cloro e la salsedine, il vento: sono tutti fattori che hanno reso la pelle stressata e ispessita. Proprio in questo periodo la pelle ha bisogno di più umidità perché è più ruvida e disidratata e i radicali liberi hanno contribuito a ridurre le fibre di collagene, le strutture di supporto della pelle stessa. Una buon a skincare post estate serve anche per gestire in modo efficace le macchie solari che possono essersi formate dopo tanta esposizione ai raggi UV.
Ecco, quindi, alcuni consigli su come prenderci cura della pelle dopo l’estate:
- Macchie solari: combina la luce pulsata con la crema schiarente. Il modo ottimale per sbarazzarsi delle macchie di sole indesiderate è utilizzare trattamenti a luce pulsata intensa (IPL) e una crema schiarente per indirizzare il pigmento dall’interno. Le creme adatte allo scopo contengono vitamina C, acido salicilico, arbutina, ma anche estratti di foglie di olivo, glucosidi ascorbilici e zinco PCA.
- Pori ostruiti e pelle ruvida: applichiamo così tanto la crema solare, creme idratanti e trucco sulla nostra pelle durante i mesi estivi che non c’è da sorprendersi se adesso ci ritroviamo con la pelle ruvida e i porti ostruiti. Uno scrub, anche casalingo, è un ottimo modo per rendere la pelle nuovamente morbida e liscia.
- Applicare dei booster di idratazione, cioè che contengano sostanze ultra idratanti come l’acido ialuronico, l’aloe vera, l’allantoina e gli alginati. Si trovano in fiale e sieri. E non dimenticare una maschera idratante intensiva una volta alla settimana.
- Trattamenti estetici: oltre alla luce pulsata per combattere l’iperpigmentazione, è utile anche programmare un peeling professionale, come quelli con acidi della frutta o la dermo-abrasione, che agiscono in profondità e restituiscono freschezza e luminosità. Dopo il peeling la pelle è molto più ricettiva anche nei confronti delle sostanze contenute in maschere e creme.
- Un’alimentazione controllata: di certo in estate abbiamo fatto più di uno strappo alla regola in fatto di alimentazione, probabilmente abbiamo esagerato con gli alcolici, gli zuccheri e i carboidrati. Un regime alimentare detox permette non solo di sentirsi meno gonfie e di perdere qualche chilo, ma anche di riequilibrare il bioma intestinale migliorando anche l’aspetto della pelle.
Fonti
Credit foto: Pixabay