Cura della pelle e autostima
Sappiamo bene che prenderci cura di noi stesse è importante. Dedicarsi ad attività che ci facciano stare meglio, sia nel corpo che nello spirito, apporta molti benefici alla salute fisica e psichica ma questi effetti positivi non derivano solo da attività più scontate, come praticare yoga, passeggiare all’aria aperta, curare l’alimentazione, fare un bagno caldo per rilassarsi: alcuni dermatologi hanno sostenuto l’esistenza di un legame tra cura della pelle e autostima e che curare la bellezza della pelle quotidianamente apporta eguali benefici che andrebbero ben oltre le apparenze.
Qualsiasi atto di cura della propria pelle va considerato, secondo questi esperti, un atto di cura per se stesse, un atto di amore e garantirebbe benefici effetti anche per la salute mentale.
Che ci si dedichi per pochi minuti ad applicare una maschera viso o usare una crema idratante che sentiamo nutrire la nostra pelle nel profondo, si tratta pur sempre di piccoli gesti quotidiani che vanno considerate delle vere e proprie coccole. E non solo al nostro corpo.
L’importanza della routine
Chiunque abbia dei bambini piccoli sa bene quanto impostare le routine sia importante per loro: avere abitudini quotidiane rassicura, tranquillizza, offre sollievo dallo stress quotidiano. E la stessa cosa vale anche per noi adulti: impostare una routine allevia lo stress e non aiuta solo ad avere un aspetto migliore.
I benefici per la salute mentale
Curare la propria pelle, che rappresenta la prima barriera tra il nostro organismo e il mondo esterno, è confortante e lenitivo.
Senza considerare che applicare una crema o una maschera obbliga a ritagliare per se stessi dieci minuti nell’arco della giornata da trascorrere in solitudine e silenzio nel bagno, guardandosi allo specchio, meglio ancora se con un sottofondo di musica rilassante. Insomma sarebbe un’azione altamente meditativa!
Gli psichiatri concordano: in generale tutto ciò che fa sentire bene va considerato come un mezzo per prendersi cura di se stessi e questo può includere dormire abbastanza, prendersi del tempo per fare una passeggiata, seguire una corretta alimentazione etc…
Bando ai sensi di colpa
Spesso tralasciamo la beauty routine o la cura della pelle perché sosteniamo di non avere abbastanza tempo, di vivere seguendo un ritmo frenetico, che dobbiamo occuparci di tante cose. In pratica rinchiudersi in bagno in solitudine per venti minuti, o anche meno, viene vissuto con un sottile e persuasivo senso di colpa nei confronti delle persone che vivono con noi e dei compiti che ci aspettano. Ma in realtà gli psicologi spiegano che se non ci si prende cura di se stessi non ci si può prendere cura di nessun altro. Dedicarci a noi ci rende persone migliori, aumenta la nostra autostima e ci rafforza nel momento in cui dobbiamo sostenere gli impegni quotidiani.
Iniziare a prendersi cura della pelle ogni giorno è un piccolo cambiamento che può avere, quindi, importanti ripercussioni sul nostro benessere mentale, che ci spinge poi ad apportare anche altri cambiamenti, magari un po’ più grandi, nel nostro stile di vita per non sentirsi sopraffatti, per cominciare a dare priorità al nostro benessere e non solo a quello altrui.
Fonti
American Psychological Association