Dieta di primavera
Siamo finalmente entrati nella primavera ed è il momento per consumare frutta e verdura di stagione, per rigenerarci anche con le giuste scelte alimentari e per prepararci all’estate. La dieta di primavera si focalizza su prodotti che la natura offre solo in questo periodo, lasciando nei banchi del supermercato tutti quei frutti e ortaggi che siamo abituati a trovare praticamente tutto l’anno.
Cosa mangiare in primavera
Ecco alcuni esempi di frutta e verdura da comprare in primavera:
- Fragole: Le fragole sono un frutto dolce e succoso che è disponibile durante tutta la stagione primaverile. Sono ottime da gustare da sole o utilizzate come ingrediente per dolci e torte.
- Asparagi: una prodotto che può essere utilizzato in molte ricette, come zuppe, risotti, frittate, e molto altro ancora. Sono un’ottima fonte di vitamina K, folati e vitamina C. Li troviamo praticamente tutto l’anno nel reparto surgelati, ma adesso è ora di preferire quelli freschi selvatici.
- Carciofi: I carciofi sono un ortaggio nutriente e versatile che può essere utilizzato in molte ricette, come insalate, pasta, risotti e molto altro ancora. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti.
- Piselli: anche i piselli sono sempre disponibili, ma in rimavera troviamo quelli freschi, gustosi e croccanti. Sono una fonte di proteine vegetali, fibre e vitamine, e possono essere utilizzati in molte ricette, come minestre, risotti, e come contorno.
- Cetrioli: sono rinfrescanti e idratanti, possono essere utilizzati in insalate, salse, e molto altro ancora. Sono un’ottima fonte di vitamine e minerali.
- Ciliegie: le ciliegie sono un frutto dolce e succoso che è disponibile durante tutta la stagione primaverile. Sono ottime da gustare da sole o utilizzate come ingrediente per dolci e torte.
- Ravanelli: croccanti e piccanti, possono essere utilizzati in insalate, sandwich e molto altro ancora. Sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti.
- Lattuga: La lattuga è una verdura verde e croccante che può essere utilizzata in insalate, sandwich e molto altro ancora. È un’ottima fonte di fibre e vitamine.
Come disintossicarsi in primavera
Con l’arrivo della primavera il clima cambia, le giornate si allungano, e il nostro corpo può avere bisogno di una dieta diversa rispetto a quella seguita durante l’inverno.
Ecco alcuni consigli alimentari che potrebbero essere utili in primavera e che ci aiutano a disintossicare il nostro organismo dalle tossine accumulate durante la stagione fredda:
- Aumentare il consumo di verdure e frutta di stagione, come asparagi, carciofi, spinaci, fragole, ciliegie e albicocche. Questi alimenti sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a combattere lo stress ossidativo.
- Ridurre il consumo di alimenti grassi e pesanti, come carne rossa e formaggi stagionati, che possono appesantire il nostro organismo.
- Favorire l’assunzione di alimenti leggeri e freschi, come pesce, uova, legumi e cereali integrali, che forniscono energia e nutrienti senza appesantire lo stomaco.
- Bere molta acqua e tisane depurative per aiutare l’organismo ad eliminare le tossine accumulate durante l’inverno.
Fonti
Foto by: Adobe free stock